Esofago di barret

buon giorno dottori
vi interpello perché da qualche mese soffro di disturbi gastro intestinali , mi spiego meglio ho cominciato ad accusare di problemi dopo aver mangiato del tipo vomito acido in modo frequente accompagnato poi da cali di voce improvvisi forti bruciori di gola e una sensazione di ritorno di acidi in gola fitte all'addome accompagnato da una forte tosse secca e rari casi di difficolta nel declutire .
la mia dottoressa di base mi ha prescritto una gastroscopia con relative biopsie che anno riportato il probabile esofago di barret dato che la mia dottoressa non la vedo molto preparata vorrei capire con voi la gravita della mia situazione .
vi elenco i risultati esatti riportati dai vari esami
ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA
referto esame : esofago con isola ectopica di mucosa gastrica al III' inferiore , biopsie 2 , cardias ipo-continente con ernia jatale , stomaco in antro , biopsie 1 , piloro nella norma , duodeno iperomico
conclusione: quadro endoscopico come da probabile esofago di berrett, ernia jatale,gastrite cronica duodenite lieve..

risultati delle biopsie:
campione
1. stomaco : antro
2- esofago-terzo inferiore

diagnosi e notizie cliniche
gastrite cronica, probabile esofago di berrett

esame macroscopico
1 due frustoli mucosi
2 due frustoli mucosi

esame microscopico
1 mucosa gastrica di tipo antrale con un quadro di gastrite cronica con seguenti caratteristiche morfologiche graduate secondo lo schema di sidney (1990)
( 0=nessuno/assente, 1=lieve/focolare, 2=moderato, 3=severo)
grado dell'infiammazione: 1
Attività dell'infiammazione: 1
atrofia ghiandolare: 0
Metaplasia intestinale: 0
Helicobacter Pylori: 2

colorazione speciale eseguita: Giemsa

2 Mucosa esofagea (eseguite multiplesezioni seriate)

diagnosi istologica
1 gastrite cronica in fase attiva, HP positiva
Snomed D5-32500 T-57600

2 Esafogite cronica di gradi lieve
Snomed D5-30100 T-56000

ecco questi sono i risultati completo la terapia della mia dottoressa e di ESOPRAL 40mg 2 volte al giorno e GAVISCON 2 volte al giorno
vorrei pero capire se è una terapia giusta e se è il caso di preoccuparmi ed affidarmi ad uno specialista competente
attendo vostra risposta grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia esclude l'esofago di Barrett e la terapia è appropriata per la sintomatologia da reflusso riferita.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve dottore
ma quindi alla voce diagniosi e notizie cliniche dove dice probabile esofago di berrett non è corretta ?
[#3]
dopo
Utente
mi sono dimenticato di dirle che la mia dottoressa mi ha consigliato una nuova gastroscopia tra circa 2 mesi va bene secondo lei.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La risposta endoscopica è di " quadro endoscopico COME da probabile esofago di Barrett ", ma l'esofago di Barrett (la cui diagnosi è SOLO istologica) non è stato confermato dalle biopsie.

Quindi il Barrett è escluso ed una seconda gastroscopia è del tutto inutile.

[#5]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua disponibilità e che mi escluda l'esofago di berrett mi rasserena parecchio.
quindi per alleviare i disturbi che ho sopra elencato basta fare la terapia che la mia dottoressa mi a prescritto
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Prosegua pure con la terapia prescritta.

Auguroni.

[#7]
dopo
Utente
la ringrazio
Buona giornata