Test sibo al glucosio

Salve, ho intenzione di fare il breath test al glucosio per una eventuale diagnosi di sibo.
So che nel test al lattulosio risulta una positività se sono presenti due picchi nel grafico: il primo dovuto ai batteri patologicamente presenti nel tenue ed il secondo per la normale flora batterica del colon.
1)Nel test al glucosio invece come funziona? Quando risulta positivo?
2)La terapia con metronidazolo è meno efficace rispetto alla rifaximina (essendo quest'ultimo un antibiotico ad ampio spettro)?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test al glucosio è mirato al solo studio della SIBO e la rifacimina é il farmaco di scelta per il trattamento di tale simdrome. In alternativa viene utilizzato il metronidazolo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie.

Quand'è che risulta positivo il test al GLUCOSIO?
Devono esserci due picchi come nel test al lattulosio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74