Mi ha diagnosticato la "sindrome da colon irritabile"

Buonasera,sono una studentessa di 19 anni e da poco (il medico di base) mi ha diagnosticato la "sindrome da colon irritabile". In attesa di ulteriori esami,mi sono documentata a fondo ed ho scoperto che non esiste una "cura" vera e propria per questo problema,ma che piuttosto ne esista qualcuna per "alleviarne" i sintomi. I suddetti che a me si presentano sono sostanzialmente stipsi ostinata,sensazione di disagio e talvolta nausea. Per quest'ultima ho davvero un comportamento "repellente" poichè,ahimè,non la tollero e mi agito come non mai. Mi chiedevo dunque,dato che sarà un problema che, o costantemente o saltuariamente, accompagnerà la mia vita,cosa posso fare per debellarla del tutto? Dovrò andare avanti a farmaci antinausea? Attendo una vostra risposta.
Cordiali saluti,
Chiara
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Non é una sindrome che l'accompagnerà a vita. É sufficiente con concentrarsi costantemente sul problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)