Informazione diagnostica esame

Buongiorno ,vorrei un informazione riguardante un esame e poi vorrei fare una domanda un ringraziamento in anticipo :oggi per la seconda volta in un anno ho il secondo episodio di Fa parossistica innescato esclusivamente al mattino e a stomaco pieno L aritmologo sostiene che alla base potrebbe esserci in etnia jatale data la negatività degli accertamenti cardiaci eseguiti ,propronendomi di eseguire una gastroscopia e successivamente nel caso di esito negativo uno studio elettrofisiologico,ora io chiedo a voi cardiologi:per sospetti di ernia jatale e più indicata una gastroscopia o potrei sostituirla ad una radiografia con bario ?data la mia ansia nell eseguire la gastroscopia...e soprattutto credete in base alla vostra esperienza che in ernia possa causare una Fa parossistica ?grazie molte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un ernia istale ed un reflusso potrebbero scatenare una sindrome gastro-cardiaca. Ovviamente la gastroscopia (che può essere eseguita in sedazione o con strumento sottile per via nasale) é l'esame di scelta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore e in base alla sua esperienza e molto fastidio la gastroscopia normale classica e quella con il sondino nasale e più "sopportabile "?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quella nasale è più sopportabile.