Paura tumore al colon

Buongiorno,
vorrei racconatare il mio caso, circa 1 anno fà, dopo un caso di dissenteria ho avuto perdite abbondandi di sangue, spaventato mi sono rivolto al medico curante che mi ha prescritto una visita specialistica, l'esito della specialista dopo ispezione rettale senza strumento, è emorroidi di primo livello, e mi rimanda al medico curante, nel luglio appena passato anche quì dopo una scarica di dissenteria vedo tracce di sangue ma non abbondanti come l'altra volta. Adesso da circa una settimana ho la sensazione di evaquazione incompleta, anche se premetto che mi scarico con feci normali tutti i giorni, inoltre si è aggiunto un leggero dolore alla schiena e la sensazione del basso ventre sempre teso, ultima annotazione mia madre all'età di 42 anni è stata operata per polipi begnini all'intestino. Detto questo ed essendo stato per 10 anni in cura per attacchi di panico ed ipocondria, in questi giorni non vivo più per paura di avere un tumore, ho paura di tornare dal medico perchè penso che a questo punto mi prescriverebbe una colonscopia che vorrei evitare ma nello stesso tempo, temo il peggio. Vi prego di darmi un consiglio con i limiti del consulto a distanza, grazie in anticipo per il Vs. servizio.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Con tranquillita', farei la colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta celere, quindi deduco dal suo consiglio che è inevitabile questo esame, non potrei fare prima la ricerca del sangue occulto ed in caso di esame positivo fare la colonscopia ???

Inoltre dai miei sintomi, anche se con i limiti del consulto a distanza, di cosa si potrebbe trattare ???

grazie mille, mi dia una mano a calmare la mia ansia.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se ha visto sangue la ricerca del sangue occulto è inutile. Potrebbe avere una colite. Prego.