Inoltre frammisto alle feci sono 10 giorni che noto sangue color rosso vivo

Salve, sono un ragazzo di 22 anni universitario, scrivo in quanto da circa 40 giorni ho vari disturbi tra cui:
continue eruttazioni dopo qualsiasi cosa mangiata(anche una mela per esempio) o bevuta, dolori spastici nella pancia in generale, feci alterne prima dure e a palline e poi feci normali sempre nella stessa defecazione.
Inoltre frammisto alle feci sono 10 giorni che noto sangue color rosso vivo(per capirci la consistenza del sangue è come quella di quando c'è nella saliva).
Mi sono recato dal medico di famiglia due volte, che visitandomi la zona addominale ha sospettato un po' di Gastrite e ordinandomi alla prima visita Pantoloc control e successivamente alla seconda Valpinax.
Mi ha inoltre prescritto un'Ecografia addominale superiore che farò mercoledì.
Da quando si sono presentati questi disturbi ho cercato di introdurre più frutta e verdura possibile ed evitare bevande gassate e inoltre mangio sempre con appetito.
Sono un po' preoccupato soprattutto per il sangue, il dottore mi ha detto di approfondire in caso dopo l'esito dell'eco.
Potrebbe essere legato alla gastrite?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
No!
il sangue rosso ha origine "bassa"!
Data la sua età probabilmente si tratta di patologia emorroidaria o infiammatoria!
Per tali diagnosi basta una semplice visita esterna più una esplorazione digitale del retto (che anche il suo medico di famiglia può fare).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere e precisa risposta!
Non so se possa essere ereditario ma mio padre è stato operato proprio per emorroidi.
Volevo aggiungere inoltre che il sangue si presenta in maniera maggiore quando la defecazione è più difficoltosa, ma in ogni caso anche nei giorni seguenti in maniera inferiore.
Per quanto riguarda gli altri disturbi provo un leggero miglioramento da quando prendo il Valpinax, tranne per le eruttazioni sempre presenti; leggendo nel forum ho sentito molto parlare dell'IBS consultando i miei sintomi, potrebbe essere quella la patalogia o magari essere legata al sangue delle feci?
Volevo chiederle gentilmente un ultimo consiglio, mercoledì ho l'ecografia, dopodiché mi conviene sentire uno specialista o seguo le indicazioni del mio medico?
Nuovamente ringrazio lei o chiunque mi risponda.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
I suoi sintomi sono assai compatibili con IBS.
Ovviamente la stipsi facilita la perdita di sangue.