Mi hanno sempre detto colon irritabile

Salve...ho sempre sofferto fin da ragazzina di dolori al fianco destro...digestione lenta qualche volta...stitichezza...gonfiori aerofagia... Mi hanno sempre detto colon irritabile...il mese di agosto ho avuto un blocco tre volte in un mese...stitica per un paio di giorni...dolori...aria...pancia gonfia...a settembre vedendo che il problema non si risolveva mi sono rivolta ad uno specialista che dopo visita con auscultazione e palpazione ha detto che avevo assenza di peristalsi al colon...mi ha dato delle dritte alimentari...un kiwi al giorno un litro e mezzo di acqua...sport...nel frattempo ho fatto analisi del sangue..emocromo tiroide celiachia e immunoglobuline per vedere se avessi infezione da elicobacter...attendo invece il posto per fare il test del lattosio...le analisi sono buone...ma i dolori non cessano sono presenti tutti i giorni...ho fatto a marzo visita ginecologica con eco vaginale e la Dott ha detto che sto bene...a settembre ho ripetuto la visita per capire se questi dolori fossero di altra natura...lei mi ha detto che per il suo campo sto bene...con il gastroenterologo invece devo continuare...in pratica ho dolori al basso ventre destra e sinistra...molto a destra...e poi dietro la schiena a livello dei reni...quando vado in bagno mi sento tirare l intestino ed il retto...oppure ho mal di pancia...spesso ho mal di pancia...ho alternato nel ultimo periodo feci molli con diarrea e stitichezza ma sempre con presenza di muco giallastro...mi sento indolenzita ormai per tutto il tratto del colon come se avessi lividi o avessi fatto addominali...a volte sono dolori acuti...anche vicino l ombelico...mi hanno spiegato il percorso del colon da destra a sinistra e siccome sono una ragazza normale/magrolina sento anche più in basso questi dolori...la mia domanda è? Il mio colon ê infiammato? Ê colon irritabile? Ho anche una forte componente ansiosa...che esami devo fare più? Mi sto spaventando...settimana prox rientra il dottore ma fino ad allora cosa faccio? Ho preso del valpinax ma non fa un granché effetto..grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che questo articolo possa fare al suo caso. Ma dovrebbe essere il suo medico o il gastroenterologo a leggerlo in modo da indirizzare gli accertamenti diagnostici:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)