Dolore intenso alla bocca dello stomaco

Buongiorno, grazie per l'attenzione.
Da qualche anno (si è decisa a dirmelo solo oggi!) mia madre soffre di dolore intenso alla bocca dello stomaco. Un dolore sordo, nettamente localizzato, che non si irradia mai a tutto il petto, né tantomeno alla schiena o al braccio. Le mozza il fiato, e a volte la fitta arriva a durare anche un'ora.
Quando è rilassata il dolore scompare anche per diversi mesi di seguito; nei periodi di stress ritorna in tutta la sua intensità, ma non è mai presente in maniera costante, va a momenti.
Mi dice di non sentire reflusso acido in bocca; lo stomaco non le dà bruciore; non le capita mai di vomitare o di notare sangue in bocca o nelle feci o urine, mangia di buon appetito e digerisce bene, defecazione normale.
Aggiungo altre informazioni nel caso siano rilevanti: mia madre ha 64 anni, è in buona salute, nessuna malattia rilevante in passato, però fa uno stile di vita poco sano (forte sedentarietà, sovrappeso, pesa sui 70-73 kg) e da un po' di anni soffre di forte ritenzione idrica, pollachiuria, e deve sdraiarsi un paio di volte al giorno perché dopo qualche ora che sta in piedi ha un intenso mal di gambe. Pressione sempre perfetta. Non ha precedenti di problemi cardiaci in famiglia, ma di tumori e patologie gastriche sì.
Secondo lei che tipo di approfondimenti è il caso di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, i sintomi riferiti da sua madre non destano preoccupazioni rilevanti però a mio avviso è meglio che facesse una gastroscopia di approfondimento.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta!
Secondo lei è il caso di fare anche analisi del sangue, e se sì, quali?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si, emocromo sideremia ferritina VES pcr.
saluti