Esito EGDS per favore!!

Buongiorno! Mia mamma ha fatto un EGDS in seguito a dolori allo stomaco. Lei in passato era già risultata positiva all' Helicobacter Pylori. Comunque dalla biopsia risulta la seguente diagnosi:

GASTRITE CRONICA NON ATROFICA, FOCALMENTE ATTIVA NELL'ANTRO E ANGULUS, SUPERFICILAE E QUIESCENTE NEL CORPO CON FOCALE ASPETTO FOLLICOLARE DELLA FLOGOSI, CONGESTIONE DEI VASI DELLA LAMINA PROPRIA E FOCALE ASPETTO IPERPLASTICO DELL'EPITELIO FOVEOLARE. POSITIVA LA RICERCA DI MICROORGANISMI HELICOBACTER PYLORI.

ISTOSCORE DI SYDNEY
1) Infiltrato cronico linfoplasmaccellulare e/o noduli linfoidi=2
2) attività PMN con danno epiteliare...=1
3)positività H.Pylori =2
4)atrofia =0
5)metaplasia intestinale=0

Sono stati prescritti gli antibiotici per sradicare H.pylori.

Ma per quanto riguarda l'esito della diagnosi ma sopratutto i punteggi attribuiti al istoscore di Sydney devo preoccuparmi?

La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, la risposta istologica depone per una gastrite verosimilmente dovuta e cronicizzata per l'HP.
cose gravi non ce ne sono , quidi tranquilla e faccia fare la terapia consigliata.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille davvero dottore.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
Volevo chiedere un'informazione. Mia madre ha appena terminato la cura antibiotica per eradicare Helicobacter Pylori. Le ho fatto fare una ricetta per l'UBT dato che so che è molto più specifico della ricerca nelle feci. So che devi aver sospeso da almeno 30 giorni gli antibiotici prima del test ma sono in dubbio sul gastroprotettore, in alcuni siti ho letto sospendere una settimana prima (tra l'altro se non sbaglio anche il suo medico di base le ha detto così), altri siti invece 30 giorni prima...quindi quale è la preparazione più corretta per eseguire UBT?
Poi so del digiuno 6 ore prima e astenersi da fumo e caffè.

Grazie mille.
Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
anche i protettori devono essere sospesi 1 mese prima .
saluti