Una valutazione più precisa

ANAMNESI: DIARREA

Ho effettuato in data odierna una colonscopia.

questo è l'esito:

L'endoscopio viene fatto salire fino al cieco e nell'ultima ansa ileale.
Non alterazioni a carico della mucosa e del calibro dei tratti esplorati.

LABORATORIO ISTOLOGIA: 1. ILEO DISTALE, 2.COLON DX, 3. SIGMA, 4. RETTO.

DOMANDA: non rilevando alterazione della mucosa si può ragionevolmente escludere una lesione tumorale?
Sono in attesa dell'esito degli esami istologici che mi hanno detto durante l'esecuzione della colonscopia sono stati fatti per avere una valutazione più precisa. Forse per valutare un'infiammazione del colon?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Risposte:

1) Si

2) Si

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per cortese risposta.
Ora sono un po' sollevato nell'apprendere che non sono state rilevate lesioni tumorali durante la colonscopia.
Soffro di scariche diarroiche da alcuni mesi, durante l'assunzione di DIOSMECTAL buste la sintomatologia è parzialmente migliorata, tuttavia alla sospensione del farmaco si sono ripresentate le diarree.
Potrebbe cortesemente dirmi quali patologie possono essere diagnosticate tramite le quattro biopsie che mi sono state praticate?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... ad esempio una colite microscopica.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE!
Cordiali saluti