Reflusso - ernia

Buongiorno dottori ho 24 anni ,circa 1 e mezzo fa andai in p.s con dolori nella parte centrale del petto (lievi ma fastidiosi) e dopo un'accurata visita la dottoressa mi disse che il cuore era sano e che il fastidio era dovuto al reflusso
Dopo un periodo di dieta ferrea i sintomi passarono
Circa 3 mesi dopo , dovetti fare tutti gli accertamenti cardiologici causati dalla comparsa di extrasistoli ventricolari e una forte tachicardia che si innescava improvvisamente, feci ecolordoppler , test da sforzo , holter 24 e visita aritmologica; mi venne detto che il cuore è sano e che le extrasitoli anche se un po' numerose non erano e non sono causate da una patologia cardiaca. Passato l'anno ho ripetuto le visite cardiologiche, con stessi risultati dell'anno precedente.
Da questo anno e mezzo noto di soffrire di stomaco, problemi di digestione anche pasti non abbondanti, continua erruttazione, stomaco gonfio e pesante e in certi casi sento la sensazione di un liquido fastidioso che dalla stomaco arriva sino alla gola particolarmente da sdraiato, penso si tratti di reflusso
Chiedo a voi esperti se le extrasistoli di origine ventricolare siano o possano essere causate dallo stomaco.
Ah dimenticavo a marzo 2016 andai dal dottore preoccupato perché mostravo dolori nella parte dx dell'ombelico , sembrava che si trattasse di appendicite ma alla fine era solo il colon irritato e con una dieta e con l'assunzione di flamocol ( qualcosa del genere) passò.
Spero possiate aiutarmi , nel frattempo ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può trattare di reflusso che può giustificare una reazione cardiaca:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la risposta, cosa potrei fare come visita per avere conferma?? Avrei un po' di paura per la gastroscopia , rx a doppio contrasto potrebbe essere utile??
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è la gastroscopia transnasale, ma a mio parere serve solo il gastroenterologo per impostare la corretta terapia.

[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie dottore ancora una domanda per andare sul sicuro , lei che test mi consiglia di effettuare? Questa mattina a stomaco vuoto ho assunto una pastiglia di pantoprazolo, potrebbe essere utile tentare ? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia del reflusso è a base dii IPP.

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore