Radiografia del tratto gastrointestinale inferiore

Gentili dottori Buongiorno.

Mi sono recato dal medici di base perché ho una sensazione di addome gonfio. Durante la palpazione dell'addome ha più volte ripetuto "qui è tutta colite" , ed in un primo momenti stava per darmi qualche farmaco, ma ci ha ripensato ed mi fa prescritto un radiografia del tratto addominale inferiore da farsi con un mezzo di contrasto.

Ciò premesso scrivo per avere illustrazioni su come si svolge questo esame.
Ho provato a cercare su internet in cosa consiste questo esame, ma non ho trovato granché, eccetto che vengono scattate una serie di radiografie e forse insufflato aria per distendere le pareti delle visceri. Già questo mi mette ansia.

Ecco su questi due punti vorrei chiarimenti:
1) in totale quante lastre mi faranno e quindi quante radiazioni mi devo beccare????
2) Come si insuffla l'aria nelle visceri? immagino con qualche tubo tipo colonscopia? se si vorrei sapere fin dove penetra il tubo (ano, crasso o tenue) e che pericoli ci sono in questa manovra?

Quindi mi vengono altre considerazioni: per fare questo esame devo restare completamente nudo giusto? in che posizione? (disteso o in piedi) quanto dura in media questo supplizio?

In fine volevo sapere ma non c'è un esame meno molesto e magari pure più efficacie? tipo ecografia o TAC?

(PS: un po di anni fa 5 o 6 pure feci una eco del addome, non ne ricordo il motivo, però il medico curante dice che per ora è meglio fare la radiografia perchè la eco ce l?ho gia, cosa che mi appare assurda perchè ormai è vecchissima.)

Grazie dei chiarimenti che lascerete...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> radiografia del tratto addominale inferiore da farsi con un mezzo di contrasto. <<

Quale esame le è stato prescritto con precisione ? Clisma a doppio contrasto ? Se è questo è un esame non utile per la "colite".

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la prescrizione cita:
radiografia del tratto gastrointestinale inferiore

a voce il medico mi ha detto che viene usato il bario come mezzo di contrasto,
NON ha mai parlato di doppio contrasto.

Gentile doc potrebbe rispondere anche agli altri punti della domanda grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un esame inutile per la diagnosi di "colite e ad ogni modo le sue richieste sono da rivolgere al servizio di radiologia che eseguirà l'esame.
[#4]
dopo
Utente
.....infatti è per quello che sono qui a chiedere, temo che tale esame sia un fastidio e un costo inutile, nonché perdita di tempo, la cosa non mi ispira certezze., è il fatto di non sapere come si svolge l'esame mi da più ansia che mai.

Per tornare a quello che mi diceva lei, prima di scrivere qui ho chiamato 2 centri radiologici privati e 1 pubblico ma in nessun caso sono riuscito a parlare con un radiologo, trovo sempre gli addetti all'accettazione e nel migliore dei casi spiegano g grossolanamente sempre un po frettolosi scortesi, seccati dalle domande.
Ecco perché cercavi info qui, quindi se lei o altri potreste dare spiegazioni ne sarei davvero grato.

Riguardo a ciò che mi diceva, il curante ho detto di voler osservare il transito intestinale, quindi non credo che gli serva per diagnosticare la colite, ma continuo a non comprenderne l'utilità.

Un'ultima cortesia, poiché ho avuto indicazioni contrastanti da diversi medici, potrebbe almeno dirmi o consigliarmi un link per apprendere la dieta da seguire per il mio problema?

Infine, lei/voi quale esame mi consigliate? (colonscopia esclusa)

grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cancelli la radiografia. Il suo medico l'ha chiesta non sapendo cosa chiedere. Deve rivolgersi ad un gastroenterologo per le sue problematiche. Non possiamo dare terapie o diete senza sapere quale possa essere il suo problema.
[#6]
dopo
Utente
cancellare la radiografia? ........mai prenotata per mancanza di fiducia sull'utilità dell'esame.

Non chiedevo una di vera è propria ma solo consigli generali, come per dire bere tanta acqua, verdura si o no? cotta o cruda ecc.....

7/8 anni fa per feci non formate consultai un gastroenterologo, facei tutte le diete e terapie che mi aveva dato ma senza successo, in fine mi prescrisse la colonscopia che non feci per via delle emorroidi.

Gent.mo doc sarebbe almeno possibile partire da una ecografia dell'addome? se si solo solo addome inferiore o tutto?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può fare, come inizio, un'ecografia addome completo.....