Il medico che ha effettuato l'esame

Buongiorno ho effettuato una colonscopia di controllo e prevenzione soffrendo un po' di colite e avendo 58 anni dal referto risulta a prima vista tutto a posto come anche mi ha detto il medico che ha effettuato l'esame.Questo il referto
Negativa l'esplorazione del retto,regolare il tono dello sfintere anale.La toilette intestinale è discreta è consente l'indagine endoscopia al fondo fecale così da esplorare l'intero colon ;limitata in alcuni tratti la valutazione del dettaglio per la presenza di residui non mobilizzabili .Diverticoli di dimensioni diverse non flogisto sono presenti a livello del sigma che si presenta ipertonico,iperaustrato è piuttosto angolato la mucosa è regolare in tutti i settori è la rete vasale traspare regolarmente distribuita.Non aspetti patologici in sede rettale.Plesso emorroidario interno discretamente reparto.Controllo endoscopico entro un anno
Quello che non capisco è il perché devo ripetere il controllo dopo appena un anno(in famiglia non ho avuto casi di cancro al colon).Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente (ipotizzo non avendo fatto io l'esame) perchè non è stato possibile controllare tutto il colon a causa dei residui fecali non mobilizzabili.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Grazie dottore avevo pensato a qualcosa di simile comunque mi conferma che in base al referto sembrerebbe tutto a posto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la parte visibile, esclusi i diverticoli, direi di si!