Varici esofagee.

La domanda è relativa a precauzioni/divieti da adottare in presenza di varici esofagee di grado F3 con spot rossi, connesse ad una cirrosi epatica criptogenetica, per quanto attiene eventuali viaggi aerei e/o escursioni in montagna.--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può condurre una normale vita di relazione in quanto la rottura delle varici non è legata alle nostre attività, ma ad un aumento della pressione endovasale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cosentino,
La ringrazio per la rapida risposta. Ritenevo che gli sbalzi/variazioni di pressione atmosferica potessero avere qualche conseguenza sul comportamento elastico delle varici e che l'evetuale rottura non dipendesse dalla sola pressione endovasale.
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è così.....per fortuna.