Problema disbiosi e perdita di peso

Circa un anno fa ho cominciato ad avere coliche renali sempre piu' frequenti fino ad averle tutti i giorni per tutto il giorno , dopo che mi fu diagnosticato un calcolo da una semplice eco dove si vedeva semplicemente dei piccoli coni d' ombra e mi sono stati prescritti antibiotici , antiffiammatori e antidolorifici ma la situazione andava sempre peggiorando ma ogni volta che andavo dal medico non faceva altro che darmi ancora antibiotici e antiffiammatori , in 7 mesi credo di aver fatto 20 cicli o forse piu' di antibiotici o forse piu' per non parlare dei vari antiffiammatori , poi stanco della situazione ho fgatto di testa mia una uro tac con contrasto dove evidenziava una sofferenza del rene destro con un colletto e un ernia vescicale . Girando 4 o 5 medici decido di andare dal migliore e dopo aver speso 10.000 euro per visite inutili il dottore mi ha diagnosticato una disectasia vescicale e di li altri antibiotici , dopo tutto il dottore mi ha detto che dovevo operarmi e fortunatamente tutto e' andato bene senza conseguenze ma pochi giorni prima dell operazioni sono cominciati dei forti dolore al petto e fame d' aria ma tutto è passato dopo una cura antiacido. Dopo un mese dall' operazione sono ricomparsi i dolori al petto con forte nausea e di li la situazione si è peggiorata sempre piu' e dopo l' ennesimo antibiotico sono stato malissimo con diarrea , dolore al petto , dolore in tutto il corpo , bruciori allo stomaco , rumori intestinali , una strana sudorazione alle mani e alle gambe con reazioni cutanee e forte prurito , di li non ho mangiato piu' nulla di solido se non pastina o semolino ho lasciato il lavoro e la situazione si è peggiorata sempre piu'. Il gastroenterologo mi ha fatto eseguire gastroscopia con esito
Mucosa del fondo ed antro disepitelizzata e discromica
esito biopsia
Mucosa gastrica antrale sede di gastrite atrofica . Lieve infiltrato infiammatorio cronico , non attivo . Atrofia di grado lieve
Mucosa gastrica corpo fundica sede di gastrite cronica non atrofica , non attiva.

Esito colonscopia :
Ileo esplorato per circa 15 cm appare esente da lesioni
Colonscopia Dal cieco all' ano non lesioni ad eccezione del sigma ove osti diverticolare
esito biopsie :
Frammenti di mucosa ileale privi di significative alterazioni istologiche
Frammenti di mucosa del colon sede di lieve flogosi aspecifica della lamina propia
esami effettuati
dottori il sito non mi permette di inserire altro se gentilmente qualcuno di voi è cosi' gentile da rispondermi provvedero' a inserire tutti i test effettuati.
Buona domenica e grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ha fatto trattamenti con probiotici?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta e mi scusi ma sono suol orlo di un esaurimento e questa notte non ho chiuso occhio per i dolori , non ho fatto nessuna cura prima dell inizio degli episodi se non un abuso enorme di antibioci e antifiammatori
questi sono gli esami fatti e la conclusione del medicoiga
-igg-
-igm-
-cytamegalovirus igg-
-cytamegalovirus igm-
-toxoplasma igc-
-toxsoplasma igm-
-ft3-triodotiron lib-
-ft4 tiroxina lib.-
-tsh- ormone tiroideo-
-herpes 2 ricerca anticorpi -
-anti herpes simplex -
-rosolia igg-
-rosolia igm-
-proteina c reattiva igm-
-proteina c reattiva quantizzata-
-emocromi vari-
-esame urine varie-
-ab transglutaminasi tissutale iga -
-quantiferon tb gold-
-tossina clostridium difficile-
-immunoglobuline catene kappa siero-
-immunoglobuline catene lambda siero-
-ab anti endomisio iga (ema)-
-beta 2 microglobulina-
-gastrina -
-triiodotironina libera-
-iroxina libera-
-terotropina -
-pcr-
-lipidogramma -
-beta-
-pre beta-
-alfa-
-rapporto beta 7/alfa -
-colesterolo totale-
-hdl colesterolo-
-ldl colesterolo-
-trigliceridi-
-got/ast-
-gpt/alt-
-fosfati alcalina-
-gamma g.t-
-lipasi-
-isoenzimi dell' amilasi -
-elastasi fecale-
-ecocuore-
tutto uscito perfetto con un leggero aumento delle amilasi ma talmente insignificante che il medico non ha nemmeno segnalato
unici esami degni di nota sono le varie coproculture che ho fatto che hanno evidenziato in ordine cronologico
La ricerca culturale ha evidenziato lo sviluppo di numerose colonie gram positive beta emolicihe gruppo d.
isolamento colturale ha evidenziato le seguenti specie:
enterococcus Faecalis
ph acida
leucociti diversi
discreto dismicrobismo
curato con bactrim per 15 giorni ma nulla è cambiato

seconda coprocultura

Presenza di candida albicans
reazione Acida
curata con 25 giorni di diflucan
Dal sesto al ventessimo giorni i dolori finalmente erano spariti e tutto sembravav andare per il meglio ma gli ultimi 6 giorni di terapia tutto e ritornato peggio di prima

3 coprocultura è risultata neutra

4 coprocultura effettuata su 3 campioni
reazione acida
leucociti alcuni
emazie rare
amido vari granuli
trachee e fibre vegetali alcune
fibre muscolari rare
alcuni cristalli di ossalato di calcio
lieve dismicrobismo

negativo al clostridium difficile
mi sono recato dall' ultimo medico e la disgnosi è stata :

"Malattia da reflusso g.e. con tintomi da lpr
Sindrome dell' intestino irritabile post infettivo con alvo tendenzialmente te diarroico.
Calo ponderale di 7 chili in 7 mesi
e si è soffermata su DISBIOSI INTESTINALE e ha parlato di permeabilita' dell' intestino causa tutte le cure antibiotiche che ho fatto e mi ha prescritto
levobren 1 cp prima di pranzo e cena per 20 giorni per 3 mesi
esoxx one 3 al giorno lontano dai pasti per 15 giorni al mese per 3 mesi
relaxcol i 2 ore dopo colazione e pranzo per 30 giorni
lactibiane tolerance 1 cp lontano dai pasti per 2 mesi
amico w.h.o. 1 bustina per 30 giorni".....

ecco la fine della mia odissea fino ad oggi , ma i risultati non si vedono o meglio i primi 7 giorni di terapia sono stato molto meglio ma dopo sono ricominciati i disturbi ora sono ai 15 giorni.

Dottori mi scuso se mi sono prolungato ma avrei altro da scrivere ora la mia domanda è
Possibile che la DISBIOSI possa portare tutto questo ?
soffro anche di reazioni allergiche con sfoghi cutanei , cistite ricorrenti senza rapporti sessuali, dolore anale e emorroidi (mai avute in 40 anni ) con forti fitte all' ano, afte alla bocca , problemi ai denti, dolori muscolari e alle articolazioni , strana sudorazioni e prurito con reazioni allergiche anche alle coperte ecc. non so piu' cosa fare , il medico da oggi mi ha detto di cominciare la terapia contro la recidiva di candida con diflucan 200 1 cp due volte al giorno per 15 giorni apparte tutti i probiotici che mi ha prrescritto 15 giorni fa
Potete aiutarmi ?
mi hanno detto che non puo' essere nulla apparte questo ma io non sto bene e ho queste continue ricadute.
Esistono altri esami ??
sono sicuro che sia sia un abbassamento della soglia del dolore ma non credo che sia quello il problema
non so piu' cosa pensare e ho bisogno di lavorare

Io mi scuso se mi sono dilungato ma ho scritto il minimo
Grazie ancora e vi auguro un buon lavoro
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
A questo punto non rimane che un ricovero per poter eseguire tutti gli accertamenti del caso.
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio io ci ho provato più volte anche perché ho speso cifre astronomiche ma tutti mi hanno detto che con questi valori non c è un solo motivo per aprire un ricovero e non so più cosa fare .
Lei non crede che possa essere la sola disbiosi abbinata ad un intestino inritabile? Ne soffro da 20 anni.
Lei non ha un idea ?
Chiaramente le sto chiedendo un parere non una diagnosi.
Grazie ancora per quello che fate
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Senza visita sarebbe un tirare ad indovinare......
[#6]
dopo
Utente
Mi creda sono in un vicolo cieco
[#7]
dopo
Utente
Dottore allora ho appena parlato con il gastroenterologo che mi ha effettuato colonscopia e gastroscopia anche per chiedergli un consiglio è ha escluso un problema all intestino ( è la mia forte paura) infatti proprio lui mi disse che assolutamente non dovevo fare tac e mi ha detto di insistere con questa terapia . Ho chiamato anche il dottore che mi segue e mi ha detto la stessa cosa dicendomi che la cura prevede pazienza . Premetto che tutto è cominciato dopo il periodo nero delle coliche renali le avevo tutti i giorni per tutto il giorno con tantissime preoccupazioni e errori medici. Io tendo a perdere peso ogni volta che subisco stress e per questo non capisco dove cominci lo stress e finisca la malattia è il terrore di avere altro è forte. Volevo chiederle una cosa il medico mi ha dato per 15 giorni il diflucan 200 da assumere per 2 volte al giorno per 15 giorni per prevenire una recidiva intestinale io prendo en gocce per l ansia posso tranquillamente fare questa cura ?? Grazie ancora
P.s. non sono immunodepresso visto che a luglio feci tutte le indagini virali per una clioconservazione ( che poi non è servita fortunatamente ma altro stress e pensiero per me che ho 40 anni)