La mia storia con la gastroscopia. sono disperata

La mia preoccupazione è alle stelle! Nel 2013 A causa di frequenti eruttazioni mi decido di fare una gastroscopia. Nella I gastro si evidenziò una gastrite cronica atrofica di grado moderato erosiva con presenza di h.p.
Dopo 3 mesi rifeci la gastro con un esito che riporto:Antro: Gastrite cronica atrofica di grado lieve, a lieve attività, con focale aspetti follicolari ed aree di metaplasia intestinale(presenti sul 60% dei frammenti inviati)neg. la ricerca dell'HP.Corpo: gastrite cronica atrofica di grado lieve, a lieve attività, con focale aspetto follicolare ed aree di metaplasia intestinale (presenti sull'80% dei frammenti inviati).neg. la ricerca dell'HP.Fondo: gastrite cronica superficiale a lieve attività. negativa la ricerca dell'HP. Nel 2014 la ripeto con questo esito: Esofago: viscere tubuliforme. Peristalsi regolare.La mucosa appare normale per aspetto e per colore. Linea Z e pinzettatura diaframmatica a 35cm. Cardias complessivamente competente. Stomaco:Lago mucoso chiaro.Peristalsi osservata. Angulus regolare, piloro normoconformato. La mucosa appare diffusamente distrofica con aree all'antro e al corpo di pattern NBI di metaplasia intestinale. Si praticano biopsie mirate ,in antro, corpo e fondo.Duodeno: Bulbo regolare ma con mucosa caratterizzata da rilevatezze mucosali che si evidenziano anche in II porzione.Conclusioni: Gastrite endoscopica con aspetti macroscopici di metaplasia intestinale. Es. ist.:A)antro gastrico,C) Corpo gastrico
D) II porzione duodenale,F) Fondo gastrico
Diagnosi:
A) Tre frammenti di mucosa gastrica tipo antro sede di gastrite lieve-moderata e con metaplasia intestinale matura pari al 15%, in assenza di infezione da Helicobacter pylori.
F) C) In tutti i frammenti inviati il quadro morfologico depone per una gastrite cronica lieve, in assenza di infezione da Helicobacter Pylori. Nei prelievi relativi al corpo (C) si osserva veramente focale metaplasia intestinale matura.
D) Due frammenti superficiali di mucosa tipo piccolo intestino sede di villi distorti, edema, congestione ed infiltrato infiammatorio prevalentemente cronico a carico dell’ interstizio. Reperto morfologico che, in questi frammenti appare privo di caratteri di specificità ed è da valutare alla luce dei dati clinico- endoscopici. Benchè siano assenti i prelievi relativi all’angulus, l’OLGA SYSTEM SCORE, su queste biopsie è pari a II.
Dopo 3 anni ho ripetuto la gastro.Il referto uguale al precedente tranne :la mucosa appare diffusamente caratterizzata alla luce NBI da pattern suggestivo di metaplasia intest. su cui si praticano biopsie mirate. Duodeno: Bulbo regolare. In II porzione si osservano rilevatezze mucosali che vengono bioptizzate. Conclusioni: Gastrite con pattern NBI di metaplasia in corso di definizione istologica. Duodenopatia in corso di definizione istologica." Sono in attesa dell'istologico con tempi di circa 20gg.Continuo a piangere e non so come uscirne
Grazie per la risposta che vorrete inviarmi
Molte cordialità
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, perché piange!
cose importanti ed irreparabili non ne ha.
probabilmente dovrà sottoporsi a dei controlli nel tempo senza ansia.
cosa la preoccupa?

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. Piango e mi dispero perché ho paura che abbia qualcosa di pericoloso, che potrebbe degenerare e perché sono confusa. Ho consultato due gastroenterologi ma prima mi tranquillizzano e poi mi dicono che devo sottopormi a dei controlli ma perché? cosa devo controllare? chi mi dice che i controlli si fanno ogni 3 anni e chi ogni 5 , tutto questo mi manda in confusione, e metta il fatto che ho letto sul web cose tremende sulla metaplasia e la disperazione aumenta. Poi mi sento dire che non devo leggere che non tutte le metaplasie sono uguali, che è matura....e che significa? sempre metaplasia è!!!!E poi possibile che non c'è cura? io non assumo niente, solo fermenti lattici.....e quando guariro'!!
Grazie per l'attenzione se vorrà dare risposta alle mia disperazione
Cordialmente
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara, la metaplasia in alcuni casi puo anche regredire, la cura è quella di una gastrite.
i controlli servono per verificare che sia sempre tutto a posto.
non si scoraggi, c'è molto di peggio purtroppo che può riguardarci.
rimango a disposizione per dubbi o domande che vorrà chiedere.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, ma a me non hanno dato nessuna cura...perché?? l'ho fatta solo per eradicare l'hp nel 2013 con antibiotici e pantoprazolo e solo per pochi mesi poi mi hanno detto di sospendere perchè gli IPP hanno effetti collaterali ed io non ne avevo bisogno ,sarebbe potuta regredire ancora rispetto al 2013 se mi avessero dato delle cure? a me hanno detto che non ci sono cure e soltanto ieri mi hanno detto di assumere vitamina C. Ogni quanto tempo dovrei effettuare i controlli secondo lei nel mio caso?
cari saluti
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non c'è evidenza che la terapia con i PPI possa far regredire una metaplasia intestinale a meno che non dipenda da una eccessiva produzione di acido gastrico.
se lei non ha disturbi e non c'è lhelicobacter verosimilmente non avrà nessun problema neanche nel futuro.
dovrebbe ripetere l'esame tra 3 anni
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie dottore. Ogni 3 anni ??allora c'è da preoccuparsi se il lasso di tempo è così breve!! Come posso fare per farla regredire ? Lei mi parlava delle cure della gastrite ...cioè??Ma il fatto che è matura che vantaggi ha se poi devo controllarmi ogni 3 anni? Controllare per vedere se è tutto a posto significa che potrebbe trasformarsi in tumore? Chiedo scusa per le tante domande ma lei è così pacato e disponibile ed oggi io sono proprio in tilt ed in ansia per l'esito dell'esame istologico. Lei pensa che con questi referti possa stare tranquilla? Mi da qualche suggerimento alimentare o di altro genere per farla regredire?
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gent. Dott.
ho ritirato il referto, mi piacerebbe avere un suo parere sono sempre più in ansia, mi sembra peggiorato e c'è quella frase "immunocolorazione per CD3" che mi sta preoccupando.
Esame istologico del 2017:

Frammenti grigio-rosei prelevati da:

A) Antro-angulus gastrico: 4 minuti frammenti

C) Corpo gastrico: 3 minuti frammenti

D) II porzione duodenale: 3 minuti frammenti

F) Fondo gastrico: 2 minuti frammenti

DIAGNOSI

A) Due frammenti di mucosa gastrica tipo antro sede di gastrite cronica lieve moderata e con metaplasia intestinale matura superiore al 25% in assenza di infezione di H.P.

C) Tre frammenti di mucosa gastrica sede di gastrite cronica lieve - moderata e con metaplasia intestinale matura pari al 15% in assenza di infezione da H.P.

D) Mucosa tipo piccolo intestino con villi lievemente distorti, edema, congestione e moderato infiltrato infiammatorio cronico a carico della lamina propria. L'immunocolorazione per CD3 non ha mostrato significativa esocitosi linfocitaria intraepiteliale. Reperto privo di caratteri di specificità , da valutare alla luce dei dati clinici -laboratoristici -endoscopici. (CHE COSA SIGNIFICA CD3, COSA HO?)
La ringrazio anticipatamente e spero in una Sua risposta
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, quel valore del cd3 rappresenta una indagine aggiuntiva sulla diagnosi di celiachia.
il fatto che non ci siamo escluderebbe la malattia.
per il resto cose già note e attese.
controllo a 3 anni.
saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie tante dottore per la risposta immediata! Allora niente di nuovo? Posso stare tranquilla? Ancora grazie
[#10]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si