Eruttazioni altro?

SAlve dei chiarimenti se possibile.
DA gastroscopia ho ernia iatale piccola + lieve gastrite cronica. HP eradicato con Pylera- ho avuto bruciori gola e malessere stomaco.
Dopo gastro la dottsa era positiva che potesse passarmi..
Dopo 7 mesi lucen+gaviscon sto meglio: non ho piu bruciori nè ho acidità nè mal stomaco.
Ho smesso infatti da 60 giorni tutti i farmaci, ma c'è più di un ma:
- ho eruttazioni continue frequenti ( ogni mezz'ora ma a volte più), ma non acide, solo fastidiose e appena mi sdraio, in qualsiasi posizione, mi passa sempre tutto, torno come normale;
- talorA sempr e quando sono sdraiato noto piccolissimissimi bruciori saltuari credo intetsino perchè all'altezza ombelico e anca e forse sotto sterno a dx;
- raramente ho impressione di cibo che torna in gola, ma sempre senza nessuna acidità, solo fastidio.

Premetto che ho anche calcolo di bile (anemia mediterranea)alla colecisti, ma da tanto tempo non lo sento;
di tanto in tanto (a distanza mesi o anni) dolore sotto ano, ma proctologo, dopo rettoscopia fino alla "s"mi disse che non c'era nulla, ma transitoria.
Assumo cialis 5, sertarlina e xatral purtroppo..Sto mangiando quasi tutto

Posso aspettare e vedere se passa o che succede o può peggiorare..
Secondo voi non essendo acido cos'è?come vedete situazione

Gz
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere il reflusso, un cattiva digestione determinata dal calcolo, qualche intolleranza alimentare. Un po' di ansia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio..
Non ho capito però bene dottore, ritiene che può essere tutto e quindi non si può dire?oppure
che dipende da ansia,perchè quest'ultima è certo tantissima (per problema ipb che ho)e forse ansia è dire poco.
Cosa mi consiglia?posso aspettare, atteso che non avverto acidità nè più bruciori in gola e che da disteso passa praticamente tutto al 99%?cosa pensa..gz
ps ieri ho notato che bevendo un po' birra ho avvertito piccolo calore sopra ombelico
[#3]
dopo
Utente
scusi potrebbe aver la pazienza (scusi davvero) di spiegarmi di nuovo?
gz
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che l'ansia sia predominante.....
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore.....gz

negli ultimi giorni sto assumendo digerente esofixx e mi sembra che eruttazioni siano diminuite per numero e intensità. Ma avverto piccolo bruciore gola che va e viene..
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda così....
[#7]
dopo
Utente
grazie

secondo lei me ne potro liberare deltutto
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente .....
[#9]
dopo
Utente
sono stato da un osteoapata e quelle poche manovre sembrano (spero) aver migliorato situazione:ieri niente medicine..
mi sa che aspetto psicologico effettivamente..

gz
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.
[#11]
dopo
Utente
grazie! lei è molto simpatico!

unica cosa ogni tanto sensazione torna in gola qsa, boh
[#12]
dopo
Utente
Dottore gentilmente un altro quesitino,se possibile, x fatto emerso ora.
Avverto di tanto in tanto leggerissimo bruciore 2-3 cm sopra l'ombelico cosa potrebbe essere?Se bevo vino ancor di più che si può fare x passare..nessun problema con birretta.
Ho preso fermenti ma nn sembra suff.
Come detto con l'alimentazione e pillole 2-3 digerent x una settimana l'eruttazione sembra risolta all'80,90%(ora nn prendo nulla x stomaco)

Grazieeee
[#13]
dopo
Utente
Scusi se disturbo,ho chiamato più volte gastroenterologo ma nn risp xche in ferie..ho problema,se bevo orzo o pasta bianco se caldo mi brucia un po!prendo lucen da 20?detto da medico famiglia..potrei liberarmene o sarà ccronico?nn e molto forte ma ce...gz
[#14]
dopo
Utente
La dottssa parlava di gastrrite leggera. nella gastro si legge gastrgite eritematosa cronica del corpo fondo.significa che tornerà sempre o v e speranza passi? X piacere mi puiio dir qsa?
[#15]
dopo
Utente
X piacere dottore
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere utile l'esomeprazolo 20 a cicli. La gastrite è risolvibile.
[#17]
dopo
Utente
Grazie,se e risolvibile intendo che con dieta corretta PUO passare e nn tornare? Scusi tanto un saluto cordiale
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È risolvibile con dieta e farmaci....
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio ancora...ma nn mi sono spiegato bene. I farmaci li sto prendendo gia.
Intendo se vi sono chances di nn dover prendere farmaci x tutta la vita,insomma che passi
[#20]
dopo
Utente
Esistono cioè casi in cui seneva definitivamente?io ce l ho ma bruciori um paio volte....scusiiiii
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono un veggente ......
[#22]
dopo
Utente
Stessa dom x dieta...a vita?o gastrite puo passare
[#23]
dopo
Utente
Chiedo scusa se l ho irritata. Intendo se ci si puo sperare o e cronica x tutti..in generale...
[#24]
dopo
Utente
Mi spiace nn aver capito bene, ma soprattutto mi spiace averLa irritata, mentre era stato così gentile. scusi
cordialità