Sibo dieta

Salve sono risultato nuovamente positivo alla sibo, dopo essere stato diagnosticato positivo per la prima volta nel 2009..
Mi è stata fatta anche una diagnosi a dire del medico sbagliata di celiachia, lui ha iniziato a dubitarne perchè nonostante eseguissi una dieta senza glutine da piu di sette mesi, non era cambiato assolutamente nulla,nel senso che stavo lo stesso male, allora mi ha fatto fare il breath test al glucosio e sono risultato positivo alla sibo, il mio unico sintomo e il meteorismo che mi toglie la vita.. nel 2009 mi ha curato con 6 compresse di rifaximina al giorno per due settimane piu probiotici, e sono stato leggermente meglio.. ora mi ha detto che devo anche fare una dieta priva di zuccheri ed usare con il caffè lo zucchero di canna.. ma a dirlo è facile a farlo e un altra cosa, voi avete dei consigli o magari una dieta giornaliera che io possa eseguire ? per esempio a colazione cosa posso mangiare affinchè sia priva di zuccheri?
Poi un' altra domanda .. E vero che la sibo verosimilmente può dare l esisto istologico simile a quello della celiachia ??? e che quindi la diagnosi sia stata davvero sbagliata ??? Io ricordo solo che prima di stare malissimo con dimagrimento scariche di diarrea ecc avevo avuto qualke tempo prima la mononucleosi e stomatite in bocca... Ora non ho problemi ad andare in bagno, vado regolarmente una o due volte al giorno, il fastidio che spesso avvero e che magari mi sento di non averla fatta tutta..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

La SIBO non dà alcuna alterazione istologica. Per il meteorismo può essere di aiuto la dieta FODMAP

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
eh allora come è possibile, che sono risultato positivo all esito istologico di gastroscopia, con villi intestinali corti e tozzi 3 sec marsh orhuber, e da tutti gli esami del sangue compresi dq2 e dq8 (ripetuto due volte) non risulto essere celiaco... le ribadisco che adesso sono 9 anni che mangio senza glutine e io sto sempre uguale e identico a 9 anni fa che mangiavo normale...il meteorismo sopratutto sotto le costole a destra non è mai andato via ! mai..
Quindi il mio medico è pazzo a dire che la sibo può dare un esito istologico simile a quello della celiachia..???
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sicuramente non è stato mai celiaco con un test genetico negativo. Su questo non ci sono dubbi. Poiché SIBO e Celiachia hanno sintomi molto simili è stato erroneamente etichettato celiaco. L'atrofia dei villi può essere determinata da molte condizioni ma non ci sono dati in letteratura sufficienti a stabilire un rapporto fra celiachia (atrofia dei villi) e SIBO. Credo ad ogni modo che lei debba assolutamente trattare la sibo e adottare un'alimentazione, come quella FODMAP, più congeniale al suo intestino.
[#4]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie mille davvero per la sua disponibilità!!!! Dottore sono determinato a trovare una soluzione, nonostante siano 12 anni ke sto male non mi arrendo!!! Lei dice che l atrofia dei villi può essere determinata da molte condizioni.. può farmi degli esempi ?? E inutile dirle che ho fatto una miriade di esami fra le quali colonscopie gastroscopie entero RM ecc ecc ma non hanno mai trovato nulla... l unica cosa a cui sn risultato positivo è stata la sibo e ho spesso carenza di acido folico e vitamina D. Grazie davvero per la sua disponibilità ancora !!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Possono essere allergie, intolleranze, processi infiammatori intestinali ma a volte la causa resta ignota. Se non è stato trovato nulla bisogna procedere allora al trattamento della SIBO ed al controllo dell'alimentazione.
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille , le assicuro ke sn stato studiato da cima a fondo e non è mai stato trovato nulla ... l unica cosa ke forse non ho mai controllato è il pancreas, e non so xke sinceramente mai nessuno mi ha fatto eseguire esami anche se io avverto il gas intestinale sotto l ultima costola a destra e di riflesso dietro la scapola, ma il mio medico dice ke è la flessura epatica del colon... comunque ancora grazie mille..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si. È la sindrome della flessura epatica ossia la distensione dell'angolo destro del colon da meteorismo intestinale.

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille, è la stessa identica cosa che mi ha detto il mio medico.. quindi è normale ke avverto l aria proprio kme se fosse "attacata" sotto le ultime costole a destra e di riflesso sento fastidio alla scapola ??? Le dicevo del pancreas perke su internet ho letto ke avvolte diagnosi sbagliate di celiachia sono dovute alla pancreatite o insufficenza pancreatica esocrina .. quindi sono un po preoccupato..
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non penso che il pancreas sia coinvolto anche perché ha già fatto tanti accertamenti che sono risultati negativi.
[#10]
dopo
Utente
Ok va bene dottore grazie mille, kmq sia ho trovato gli esami ke le dicevo alla quale sono risultato negativo alla celiachia, gli e li trascrivo qui sotto:
TIP.GENOMICA HLA-DRB
(DRB1-DRB3-DRB4)bassa risol.
Risultato: DRB1*01 , DRB1*13

TIP.GENOMICA HLA-DQB1
alta risoluzione
Risultato: DQB1*05:01 , DQB1*06:04

TIP.GENOMICA HLA-DQA1
alta risoluzione
Risultato: DQA1*01:01 , DQA1*01:02

ESTRAZIONE ACIDO NUCLEICO
COMMENTO: necessaria per la ricerca degli alleli HLA. Correlazione negativa per il quesito clinico CELIACHIA.

Quindi kn questo esame come mi diceva prima signifixa che non sono mai stato celiaco nonostante biopsia positiva ? Grazie.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si. È proprio così.
[#12]
dopo
Utente
Capito dottore .. tutto ciò è scandaloso !!! È dal 2009 ke mangio senza glutine kme faccio adesso a rentrodurre il glutine di nuovo? Considerando ke sto gia male di mio kn il meteorismo sempre è solo a destra nella flessura epatica ... poi un latra domanda, questi esami dq2 e dq8 si fanno a dieta libera ? Perke io li ho fatti nel 2012 ed erano gia 3 anni ke mangiavo senza glutine.. grazie infinite per la sua professionalità e disponibilità