Polipo e lesione piatta a seguito di colonscopia

Buongiorno, scrivo tramite account di mia mamma per mio marito. A SEGuito di problemi intestinali e infezione batterica a livello intestinale dovuta a campylobacter jejuni ha effettuato, dopo esito positivo di sangue occulto 2 campioni su 3, colonscopia. Ecco l'esito: esame condotto fino al cieco con i reperi della valvola Iseo cicale e dell'orifizio appendicolare; condizioni di sufficiente toilette colica (Boston scopre 2+2+2). Si incannula la valvola ileo ciecale e si esplora l'ileo terminale che appare normale. Piccolo polipo di 3 mm al colon ascendente prossimale asportato con pinza bioptica.Al trasverso distale si reperta lesione piatta 0- II b di 13 mm circa con pit pattern tipo II che si procede ad asportare con ansa diatermica previa infiltrazione con fisiologica; recuperato il polipo per istologia; buon controllo dell' emostasi; posizionate due clip a scopo precauzionale. Non altre lesioni nei tratti esplorati. Austratura conservata. Retto indenne visionato anche in retrocessione.Congestione emorroidaria interna esterna. Si consiglia controllo tra un anno previa visione istologico.. Ci dobbiamo preoccupare per l'esito dello stesso? Soprattutto per la lesione.... grazie mille. MIo marito ha 44 anni e so tre anche di esofagite grado classe A class Los angeles grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente bisogna attendere l'istologia, ma credo proprio che possa stare tranquilla. Si tratterà di una lesione benigna (per dimensioni e caratteristiche macroscopiche).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille davvero dottore....per il prossimo anno porteremo per la colonscopia robotica e colon cash.Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla e mi aggiorni sull'esito istologico.

Cordialmente