Intolleranza al lattosio asintomatica?

Gent.mi dottori,

ho eseguito il breath test per la valutazione dell'intolleranza al lattosio, in quanto soffrivo di spossatezza e dermatite atopica. Il test è risultato positivo: ppm di H2 a 41 (90 minuti), 169 (120 minuti), 137 (150 minuti), 92 (180 minuti). Tuttavia l'infermiera incaricata di informarci sui risultati ci ha comunicato che gli unici sintomi di questa tolleranza sono gastrointestinali (in particolare diarrea). Dal momento che non ho forti disturbi gastrointestinali, fatta eccezione per una leggera stitichezza, è opportuno eliminare comunque il lattosio dalla dieta o continuare ad assumerlo?
Inoltre soffro di tiroide autoimmune attualmente in terapia con Eutirox e sindrome dell'ovaio policistico con amenorrea; è possibile che l'intolleranza al lattosio possa avere correlazione con queste patologie e con la difficoltà a rimanere incinta?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, l'intolleranza al lattosio non è associato alle patologie da lei descritte.
ha mai fatto invece gli anticorpi per la celiachia?

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
La ringrazio molto per la celere risposta.
Ho fatto anni fa sia gli anticorpi per la celiachia che il test del dna, visto che mia madre è celiaca, e sono risultati tutti negativi.
Secondo lei in assenza di sintomi evidenti è comunque consigliabile seguire una dieta senza lattosio?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no, se non ha nessun disturbo non ha senso.
saluti