Dolore epigastrico

Salve, da diversi mesi accuso i seguenti sintomi, dolore zona epigastrica, parte alta dell'addome, alla pressione avverto un dolore lancinate, il quale tende ad attenuarsi se contraggo gli addominali e ricompare ad addome rilassato, il tutto si verifica solo stando eretto, quando sono disteso nel letto non accuso assolutamente niente. Visita dal gastroenterologo con la seguente anamnesi: addome meteorico trattabile dolore in zona epigastrica, lucen x 10 gg, più un integratore per facilitare la digestione, non ho risolto praticamente nulla. Successivamente noto alterazioni dell alvo, diarrea alternata a stipsi, per poi normalizzarsi in feci molli di tipo frastagliato. Procedo con un eco addome dalla quale non risulta niente di anomalo salvo abbondante meteorismo, il medico mi prescrive probiotici + spasmomen somatico, ipotizzando una colite, nemmeno stavolta risolvo. Il dolore in stazione eretta ad addome rilassato è costante, tende a calmarsi assumendo una posizione curvata in avanti, feci frastagliate e quasi mai compatte,non accuso reflusso acido, se non lieve dopo pasti abbondanti, attualmente sto assumendo omeprazolo da 10 gg (con scarsi risultati) dopo un ulteriore visita dal medico di base il quale mi ipotizza una gastrite, mi è stato prescritto per almeno 1 mese.
Dopo circa 9 mesi della seguente situazione cosa mi consigliate di fare? Di cosa potrebbe trattarsi?
Cordialità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della pronta risposta, sicuramente sarà il prossimo passo, dimenticavo di aggiungere che ho eseguito anche il test del respiro per l helicobacter risultato negativo, sulla base di questi elementi di cosa potrebbe trattarsi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233