Feci grasse e colon irritabile

Buon giorno dottore, sono due giorni che le mie feci si attaccano al wc e devo scaricare più volte perché scendano. Il colore è normale e non galleggiano. Premetto che soffro di colon irritabile (diagnosi del medico di base) e spesso le feci sono molli. Il fenomeno delle feci grasse non si presenta sempre, alcune volte le feci scendono tranquillamente, altre no. Non ho altri sintomi, né muco né sangue né altro. In questi giorni sono in vacanza e sto seguendo una dieta piuttosto squilibrata: bevo molto alcol (tre cocktail ogni sera) e mangio cibo terribilmente grasso, a cui non sono abituato. Tra pochi giorni per fortuna finirà questa vacanza e sarò di nuovo a casa. Mi devo preoccupare? Può rientrare nel colon irritabile? Temo per il pancreas. Grazie per tutto!
[#1]
Dr. Antonio Cilona Gastroenterologo 1 1
non penso sia nulla di preoccupante ma deve eseguire esame chimico-fisico delle feci e calprotectina fecale. Certo l'assuzione di alcool va moderata.

Dr. antonio cilona

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, eseguo l'esame anche se il problema regredisce?
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ho un po' di paura ad eseguire questi esami! È strettamente necessario?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente