Malessere

Ad Aprile,dopo aver festeggiato il mio 33°compleanno con molto Alcool e Reduce da una Dieta(da Autodidatta)pressoché liquida,al mattino ho cominciato a sentirmi male, manifestavo tra lo Sterno e l'ombelico un senso di oppressione,nausea,malessere e dissenteria,dopo alcune ore mi una tachicardia e le cose sono peggiorate, sono stato portato via in ambulanza ma l'esito è stato di epigastralgia. Da quel Giorno (prima nessun Sintomo) è cominciato tutto: DA APRILE A GIUGNO soprattutto al mattino nausea, malessere, Batticuore (120-130bm) senso di malessere soprattutto e oppressione sempre nella stessa zona,oltre a questo sempre la mattina confusione mentale stanchezza, depressione-ansia probabilmente dovuto al malessere,notavo al risveglio delle macchie sul cuscino marroni (Da un mese fumavo sigaretta elettronica prima da 15 anni 20 sigarette al gg).Prendevo: Lansoprazolo 30 mg (Per 4 Settimane), Riopan 4 - 6 Bustine al dì e, (scoperto anche un ipotiroidismo) Tiroxint 50 in fialette alla mattina appena alzato a stomaco vuoto. LUGLIO: La situazione migliora ma continuo ad avere fastidi, interrompo Riopan e la situazione peggiora. AGOSTO Riprendo Riopan, Gaviscon e Omeoprazolo, sospendo omeoprazolo dopo 5 gg perche si crede un effetto della molecola, ora i sintomi meno forti ma presenti ogni mattina e alleviati da Riopan e Gaviscon(4-5 Bustine al gg). Da aprile eliminato alcolici, perso 10 kg e ripresi 3, camminato tutte le sere 1-2 ore e passato da 20 sigarette a 4-5 al giorno. Tra gli esami fatti segnalo: ECG Ok, ECOCARD.Aorta Bicuspide con Lieve insufficenza, Lieve prolasso del lemboanteriore Mitralico, Lieve Ectasia Dell'annulus, Normale pressione arteriosa polmonare ESAMI DEL SANGUE (con*) Vitamina D 23 (Insufficenza 1300 [0-60] TSH 15 [0.3-5.5], s immunoglobuline 433 [70-400], Anticorpi parietale Gastrica, Decarbossilasi dell’acido glutamminico e surrene Negativi . GASTROSCOPIA esofago pervio ed indenne a livello distale visibile piccola rilevatezza granulosa di 2 mm asportata con pinza (2) Linea z a 40 cm dalle AD coincidente con cardias continente. Cavita Gastrica normoespansibile rivestita da mucosaregolare al corpo fondo, marezzata e discromica in antro con alcune erosioni piane in fase di riepitalizzazzione (1). In retrovisione fondo regolare non lesioni sottocardiali.Piloro Pervio camera bulbare e seconda porzione duodenale indenni. BIOPSIA 1 Mucosa gastrica antrale e corpale senza alterazioni morfologiche di rilievo. Negativa ricerca di HP; 2 frammentati riferibili a micropapilloma a cellule squamose. Sono preoccupato perche sono molti mesi che va avanti e alcune mattine sto veramente male mi sento un malessere generale e nausea da andare in Pronto soccorso. Mi devo preoccupare? Consiglia una seconda Gastroscopia? Può essere qualcosa di piu grave?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ha già ricevuto risposte per i problemi gastroenterologici, si sta curando, ma il malessere continua e l'ansia è molto forte. Sta vivendo male da mesi, concentrato sui disturbi fisici che avverte, e che in effetti ha. Purtroppo anche l'ansia cronica peggiora la situazione a livello gastrico,quindi il mio consiglio è di chiedere anche una consulenza psichiatrica per agire anche sull'ansia.

Franca Scapellato