Mioma 8mm alla colecisti

Per favore è urgente rispondete è un semplicissimo consiglio indicativo non una diagnosi o un interpretazione diagnostica sugli esami fatti poi le norme di medicinaItalia, sulle risposte degli specialisti,dice che si può rispondere a questo tipo di domande online. Mia madre ha forti dolori addominali e il medico di base prescrive ecografia addome,questa trova mioma e versamento di sangue nella colecisti ;andiamo da un epatologo e vuole una certezza diagnostica prima del intervento e dice che mia madre deve scegliere tra TAC,RM e laparoscopia e mia madre un po' ignorante chiede le procedure,lui li spiega e mia madre che crede che sono pericolose dice che ci deve pensare e prenota un nuovo appuntamento il mese prossimo giorno in cui dovrà scegliere quale esame fare prima del intervento;oggi ha chiesto un consiglio a me per aiutarla a scegliere allora la mia domanda e' quale in generale è più efficace e sicura diagnostica tra TAC,RM e laparoscopia per vedere il mioma?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
TAC e RMN sono esami diagnostici (e quindi non a rischio) mentre la laparoscopica è un intervento chirurgico. Quindi, procedure diverse.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott cosentino Grazie per la risposta ma chiedo gentilmente una risposta alla mia domanda: quale esame diagnostico tra Tac e Rm e' piu' efficace e sicuro per vedere il mioma alla colecisti?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È consigliabile la RM anche perché non espone a radiazioni.
[#4]
dopo
Utente
Dottor cosentino grazie per la risposta un ultima domanda sicuramente allora consigliero' e faro' fare la.rm a.mia.madre ma una domanda La rm che aveva consigliato il gastroenterologo era la Rm addome + colangio,secondo lei er vedere la colecisti e' corretto fare queste due Rm oppure non e' corretto e sevirebbe altre tipo di Rm?(cosi' le faro' scrivere al medico di base per farle).
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' corretto.....
[#6]
dopo
Utente
Dottor Cosentino grazie per la risposta comunque avrei un ultima domanda per curiosita' la Colangio Rm e la Colangiopancreatografia Rm sono la stessa cosa?siccome che mio padre la fece una per i calcoli
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La stessa cosa...
[#8]
dopo
Utente
Grazie di tutto!