Formazione pseudonodulare pancreas

Buongiorno, mia madre,67 anni, ha eseguito una ecografia addome completa in seguito ad una settimana in cui aveva avuto nausea, qualche scarica di diarrea e sensazione di sapone alla bocca. Era in cura con il farmaco inegy 10/20 e lo zyloric 300. Le analisi del sangue per il resto Sono tutte nella norma. Dall'ecografia risulta a livello del pancreas la seguente descrizione : pancreas mal valutabile per il meteorismo e pertanto studiabile soltanto al livello della testa e del corpo, appare nei limiti morfovolumetrici con ecostruttura iperocogena lievemente disomogenea; coii limiti della metodica ecografica a carico del corpo in sede anteriore sembra apprezzarsi una formazione pseudonodulare isoecogena con orletto ipocogeno dalledimensioni di 2 cm che non mostra srgnali significativi vascolari al color Doppler.
Abbiamo prenotato la tac per la settimana prossima.
VI chiedo cortesemente il significato di quanto descritto a livello del pancreas.Il fatto che non vi sia vascolarizzazione puo' deporre positivamrnte?Mia madre non è diabetica e a parte i farmaci che ho scritto non assume niente. Ora ha smesso pure di prendere l inegy perché a suo dire Era quello che le causava la sensazione di nausea.
Grazie per il tempo che dedicherete alla mia domanda.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, dovrebbe essere un segno non negativo. Ovviamente la TAC ci darà maggiori informazioni e, se necessario, si procederà a successiva valutazione con Ecoendoscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e valere risposta. Di che cosa potrebbe trattarsi? So che dobbiamo aspettare la tac ma il nostro medico generico è stato poco chiaro. È stato il medico che ha eseguito l ecografia a consigliarci la tac. Cosa vuoi dire formazione pseudonodulare isoecogena con orletto ipoecogeno? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi, in prima ipotesi, di una cisti benigna.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e cortese risposta. Speriamo bene , l aggiornerò con il risultato della tac. Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.