colite spastica e muco

Buongiorno dottori. ,

Ho 39 anni sono una persona molto ansiosa , circa un mese fa ho accusato un dolore zona illiaca sinistra ( solo di giorno ), ho eseguito una visita con un colon proctologo che dopo aver raccolto amnesi ha effettuato una palpazione all addome risultato addome trattabile in toto senza segni di peritoniti , diagnosi colite spastica.
Due domande io alterno feci compatte a diarrea, alcune volte trovo soprattutto se con stipsi del muco giallino e normale?
Seconda domanda ha 39 anni che probabilita ci sono di un cancro colon rettale ? fortunatamente NON ho familiarita.

.grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono i classici sintomi del colon irritabile. Non pensi assolutamente al cancro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Pensa si utile soffrendo di colite spastica visto I sintomi diarrea e feci normale effettuare una colonscopia alla mia eta o posso attendere?

Grazie per il tempo che mi ha dedicato
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. La colonscopia non è utile nel suo caso (e alla sua età).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille di nuovo dottore.
[#5]
dopo
Utente
Dottore la disturbo per un informazione. , sto effettuando una dieta ( sono un po in sovrappeso. ) ho notato e comunucato al mio medico che quanto ho tolto e riammesso il pane e pasta o notato differenze nelle scariche e gonfiore addominale.
Mi ha prescritto I seguenti esami
Anti transglutaminasi reflex anti gliadina endomisio.
Sospetta celiachia
Domanda questi esami servono solo per sospetto celiachia o possono rilevare altro?
Si puo essere celiachi e in sovrappeso?

Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono esami per celiachia e se non dovesse risultare celiaco elimini ugualmente il glutine in quanto può avere una semplice intolleranza di tipo non celiaco (gluten sensitivity).
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sempre gentile.
Un ultima cosa ho l ossessione quando mangio I pomodori , perche dopo 1 giorno trovo nelle feci pezzettini rossi tipo polpa e/o buccie .
Diciamo che se ho mangiato giorni prima pomodoro si puo stare tranquilli?(che non sia altro).

Grazie mille
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto rientra nella norma.....
[#9]
dopo
Utente
Grazie di tutto dottore ,

Un ultimissima informazione poi non la disturbo piu , ho un ernia ombelica non complicata cosi ha detto il colon proctologo , puo essere che la causa sia stato il sovrappeso?

Grazie di nuovo di tutto buone feste
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, il sovrappeso ha molto influenza su tale patologia.
[#11]
dopo
Utente
Dottore volevo un informazione visto che oramai controllo sempre le feci.(ossessione).
L acqua del water e` sempre pulita se ee` cosi posso stare tranquillo che non ce sangue? Corretto?
Perche se non erro se ce sangue sporca di rosa l acqua del water conferma?

Grazie mille dottore
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore , stamattina mentre effettuavo igene anale o riscontrato una piccola pallina esterna ano , ho effettuato la visita chirurgica colon proctologica ,risultato dopo esplorazione rettale , tutto nella norma a parte una piccola tromboflebite emoroidaria in via di spostanea risoluzione.
E vero che la sola esplorazione rettale puo diagnosticare il 70% dei tumori al retto?

Grazie dottore
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. È come dice lei.
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Alcune volte sento dei fastidi piccoli dolori sotto l ultima costola sx penso sia zona splenica puo centrare con la colite spastica?

Grazie e buon natale
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. È sempre il colon.
[#17]
dopo
Utente
Dottore scusi dal giorno della visita la piccola emoroide si e un po piu gonfiata e` normale?mi ha dato ermotrofine lei che ne pensa?

Grazie mille dottore
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di preoccupante. Continui con la terapia.
[#19]
dopo
Utente
buon anno dottore ,

Volevo chiedere le, io come avevo già scritto ho un ernia ombelicale non complicata (vista dal chirurgo), domanda ma ho letto che se non grossa si tratta di tessuto adiposo giusto? E non di intestino.
Ma al tatto appare molle e elastica ma presenta due piccolissime palline più sui bordi e normale?

Grazie mille
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante, si tranquillizzi.