Fastidio fianco destro da 2 anni

Salve,
sono 2 anni che combatto con una problematica che cerco di sintetizzare al meglio, precisando che ho sempre seguito alimentazione abbastanza sana con assenza di fumo e alcol.
Nel 2015 ho iniziato ad avvertire un fastidio/indolensimento sotto il costato dx e a volte alla schiena per più volte al giorno. Facendo delle analisi del sangue il 18/11/2015 mi è stato riscontrato un valore delle Amilasi a 151 (valore riferimento 25-125) e Lipasi 161 (valore di riferimento 8-78), inoltre dopo un eco addome completo mi è stato riscontrato un calcolo in sede infibulare di 11mm per il resto tutto nella norma ma non si potuto visionare causa meteorismo il pancreas.
Mi viene quindi prescritta anche una tac con contrasto addome-pelvi 01/12/2015 dalla quale risulta colecisti litiasica, pancreas( nella norma per dimensioni a densità omogenea con wirsung non dilatato), diverticoli del discendente e del sigma, poi il resto nella norma.
Esame chimico-fisico, coproculturale feci su tre campioni 21/12/2015 tutto nella norma ad eccezione di 1 campione con presenza di sangue occulto, quindi vengo indirizzato verso una gastroscopia e colonscopia.
Vengo sottoposto a gastroscopia 20/10/2016 nella quale risulta esito: piccola ernia jatale da scivolamento. Gastrite antrale erosiva. Helicobacter pyroli test negativo.
Mentre colonscopia 04/01/2016 esito: esame endoscopico nella norma con espolarazione della valvola ileo-cecale e dell'ultima ansa ileale.
Intanto il 09/02/2016 rieseguo enzimi pancreatici amilasi 120 (valore riferimento 1-90) e Lipasi 87 (valore di riferimento 0-50)
A seguito di tutto ciò 2 medici e 1 gastrenterologo mi invitato ad asportare la colecisti definita causa dei miei problemi, intervento eseguito il 18/04/2016.
Il 23/09/2016 ripeto enzimi pancreatici che sono nella norma, ma continua a persistere dolore sotto il costato destro con relativo indolensimento schiena bassa ma inizio a subire la sindrome post colicistectomia diarrea gialla e muco nelle feci subito dopo aver mangiato in particolare a pranzo. Mi viene prescritto il tudcabil ( che sospendo in quanto aumenta la diarrea), gadral, soluzione shoumm, gastronex.
Sono poi invitato a ripetere a dicembre 2017 enzimi pancreatici ma risulta amilasi 91 (valore riferimento 30-110) e Lipasi 63,7 (valore di riferimento 5,6 - 51,3) e rifaccio nuova eco addome completo tutto nella norma continuo ad avere dolori sotto il costato destroche sembra spostarsi a volte verso il fianco a volte verso stomaco con relativo indolensimento schiena dx e sembra che qualche fastidio stia iniziando a comparire anche a sx sporadicamente.
Oggi 09/01/2018 mi sono rivolto a nuovo gastroenterologo che mi diagnostica diarrea da sindrome post colicistectomia, lieve insufficienza pancreatica esocrina, mucorrea da colite.
Cura 1 mese + dieta:
Dusptal 200mg 2 volte al giorno mattina e sera
VSL #3 1 bustina al giorno
Creon 10.000 1 cp durante il pranzo e cena.

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Aldo Manca Gastroenterologo, Oncologo, Colonproctologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 14 1
Buongiorno,

dopo aver letto la Sua storia clinica, mi vedo concorde con la strategia terapeutica prescrittale dal Suo medico.
Le consiglio un follow-up a fine mese, così da poter rivalutare l'andamento ed adattare la cura.

Dr. Aldo Manca
Direttore S.C. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
ASO S. Croce e Carle - Cuneo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ad oggi con circa 15 giorni di cura non noto grossi miglioramenti sia per diarrea che per questo dolore.
A volte penso che forse era meglio non rimuovere la colecisti almeno ad oggi avrei solo il dolore visto che cmq la lipasi è ancora lievemente alterata ed in più mi ritrovo questa diarrea.
Non capisco perchè la diarrea è presente solo dopo pranzo e mai dopo cena?