Cisti epatiche e cristalli nella colecisti

Dottori buonasera.
Da circa 5 settimane soffro di dolori e fastidi al fianco destro, con ricorrenza giornaliera, mai forti, accentuati dopo pasti abbondanti o se sdraiato sul fianco destro.
Questi si accompagnano a saltuari episodi di nausea e bocca amara.
Ho eseguito una ecografia dell’addome, da cui risultano numerose cisti epatiche, da 3mm a 1,7cm di spessore, bile densa, formazione di cristalli nella colecisti. Il fegato rientra nelle normali dimensioni.
Il medico suggerisce farmaco per sciogliere i cristalli e nuovo controllo in 5-6 mesi.
Secondo voi devo eseguire ulteriori approfondimenti?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può andare bene ciò che le ha consigliato il suo medico.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Bacosi, la ringrazio molto per la risposta.
Ho alcune domande per lei: cosa sono queste cisti epatiche, e che conseguenze possono comportare? I dolori e fastidi che sento sono dovuti alle cisti epatiche?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le cisti sono malformazioni congenite di nessun significato patologico e non danno alcun sintomo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
riapro la conversazione dopo i ritiro degli esami delle feci, che evidenziano sangue occulto su due dei tre campioni raccolti.
Le confesso che sono in preda allo sconforto. Che relazione può esserci con la colecisti?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
nessuna!
il sangue è di origine gastrica o intestinale.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Forse ho commesso un errore, ma dopo una ricerca su internet riguardo la positività dell'esame, il quadro emerso non è dei più promettenti. Soprattutto se associato ai mei dolori addominali. Sono naturalmente ansioso, e l'esito dell'esame mi sta facendo preoccupare molto.
Cosa mi consiglia di fare?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come le ho già detto, segua i consigli del curante.
Si faccia aiutare da uno psichiatra per l'ansia!
[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
le do alcuni aggiornamenti:
- Su indicazione del mio medico, effettuati esami del sangue, che sono in regola;
-Sempre su indicazione del medico, prenotata colonscopia.

Intanto, negli ultimi giorni, ho alcuni disturbi che non ho ancora avuto modo di riferire al mio medico:
- lieve bruciore a sinistra dello stomaco, che va e viene, specie dopo i pasti;
- lieve dolore alla schiena, indicativamente all’altezza delle scapole, in prossimità della colonna. Ha iniziato a presentarsi saltuariamente, ora mi capita in più occasioni al giorno, la durata è di alcune ore;
- abbassamento della voce (specie alla sera), la sensazione è quella di aver parlato ad alta voce molto a lungo.

Lei mi suggerisce di tornare dal medico e riferire questi disturbi, o posso aspettare la colonscopia?
Grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Reflusso gastroesofageo.
[#11]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la risposta.
Le auguro un buon fine settimana e, se ha piacere, la aggiornerò con gli esiti degli ultimi esami.
[#12]
dopo
Utente
Dottor Bacosi, buonasera. Venerdì mi è stato esportato un polipo di 4cm in colonscopia. Tipo 0-isp, pit pattern iiiL. A prima vista non sembra "brutto", aspettiamo i risultati dell'esame istologico.
Persistono i miei sintomi di dolori alla schiena, che si sono acutizzati soprattutto in prossimita della colonna, ed estesi al fianco sinistro, sotto le costole, così come i mutamenti nel tono della voce a fine giornata.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la voce: reflusso
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, mi riaggancio a questo post a distanza di qualche settimana. L'esito istologico è stato buono, la diagnosi è di adenoma tipo tubulo-villoso con basso grado di displasia.
Io sono tranquillo, anche se continuo a notare lo stesso "schema" nei miei disturbi: dolori ai muscoli tipo influenza, seguiti da dolori addominali e difficoltà di digestione, seguiti da periodo di benessere. Sono cicli di 9/10 giorni. La scorsa domenica i dolori sono stati più persistenti e intensi del solito. Ho avuto alcuni episodi di dissenteria e malessere martedì nell'arco della mattina, e poi ancora ieri. Nella sola giornata di ieri, tra le 3 del pomeriggio e le 3 del mattino sono andato in bagno - non esagero - più di 20 volte. Scariche di acqua giallastra, accompagnate dal solito vago dolore addominale e alla schiena. Mai stato così prima. Appena provavo a mangiare e bere qualcosa, dovevo andare immediatamente in bagno.
Non capisco a cosa possano essere dovuti tutti questi disagi e mi chiedo se non sia meglio rifare un'ecografia dell'addome, visto che durante quella effettuata in Febbraio non tutto era stato visibile, a causa di meteorismo.
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile.
Colonscopia negativa (polipo a parte)!