Antigliadina

mio figlio ha 3 anni e mezzo secondo genito di tre figli pesa 17kg alto 105 gode di buona salute, a 12 mesi ha rifiutato le pappe e ha iniziato a bere solo latte vaccino (bollito)biscotti e miele fino a quasi tre anni quando ha deciso di mangiare grana pasta e carne ma niebte verdura e frutta. Adesso si e' presentata una caduta improvvisa dei cappeli da un lato (alopecia areata) e il dermatologo consultato ritiene causata dalla celiachia. Il pediatra non la ritiene di fronte alle analisi. E' possibile avere certezze senza sottoporre il piccolo ad una endoscopia?. Vlaori analisi ferritina 91. S-AB ANTIGLIADINA IGA 21. S-AB ANTIGLIADINA IGC 113 GLOBULI ROSSI 5,47 P TIROXINA LIBERA FT4 1,0 P TIREOTROPINA TSH 2,90. GRAZIE SE POTETE INVIARMI UNA RISPOSTA
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Per la diagnosi sierologica di celiachia le analisi da fare, oltre agli antigliadina, sono gli anticorpi "anti-endomisio" e gli "anti-transglutaminasi".

Gli anticorpi antigliadina sono poco specifici e una loro positivita' non basta a fare diagnosi.

In caso di dubbio, la biopsia duodenale resta l'esame definitivo. Se non si vuol fare la biopsia, si deve fare un tentativo con una dieta senza glutine e vedere se giova.

[#2]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
come accennato dal collega, la sierologia da sola può presentare dei falsi negativi o meglio si distinguono:

Come assolutamente predittivi ed ad alta specificità gli anticorpiantiendosomio, a bassa predittività gli anticorpi antigliadina.

Eppure per quanto si spinga il laboratorio il gold standard rimane la biopsia intestinale che va eseguita sempre ( anche nei bambini con età inferiore a 3 anni)

La sospensione pro-tempore di una dieta con glutine, ovviamente risulta un test utile anche se il rischio nel caso di ripresa di una dieta con glutine in pazienti celiaci può essere alquanto pericolosa.

La invito pertanto,a rivolgersi al centro per la celiachia più vicino a lei, trova tutto sul sito dell'Associazione Italia Celiachia www.celiachia.it
per avere ragguagli sul centro ospedaliero di riferimento della sua città.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE X LA RISPOSTA. Scusate i valori che mancano delle anlisi sono:
S-IMMUNOGLOBINE IGA 150 S-AB ANTITRANSGLUTAMINASI IGA 5
GLOBULI BIANCHI 9,0 EMOGLOBINA 13,9 RBC VOLUME MEDIO 73,1 EMATOCRITO 40 HB GLOBULARE MEDIA 25,4
CONC HB GLOB MEDIA 34,8 INDICE DISTRIB. RBC 13,8
PIASTRINE 257 NEUTROFILI32% 4,9 LINFOCITI 51,4% 4,6
MONOCITI 10,7% 1,0 EOSINOFILI 5,5% 0,5 BASOFILI 0,4% 0,0.

VI RINGRAZIO X LA RISPASTA CHE MI DARETE.