Rcu e rischio celiachia

Circa due anni fa mi e' stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa. All'epoca feci anche gli esami per la celiachia (anti transglutaminasi), che risultarono negativi. Premetto che prima dell'esame continuai una dieta normale a base di pasta, pane ecc. ed anche ora continuo a consumare alimenti con glutine.

Ora il mio nuovo medico mi ha detto di rifare nuovamente gli esami per gli anticorpi anti transglutaminasi per verificare, a sua detta, se il quadro di RCU ha portato ad una malattia celiaca.

Puo' effettivamente succedere una cosa del genere? Se gli esami solo due anni fa risultavano negativi, ora posso esser diventato celiaco?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, anche senza un rapporto causa effetto tra le due condizioni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.

Esiste evidenza scientifica riguardo alla predisposizione a sviluppare intolleranze alimentari (lattosio, glutine o altro) in seguito alla RCU, specie se presente da tempo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente nella rcu e' presente un'alterazione del sistema immunitario quindi potrebbe essere ma non andrei oltre. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato lo screening per la celiachia, risultato negativo per tutti e tre gli anticorpi, ttg, ema e gliadina.

Sono pero' preoccupato perche' e' da due settimane costantemente che ho da una a tre evacuazioni al di' solo con feci non formate, molli e untuose, ma non pallide. Inoltre molta flatulenza maleodorante.

Ho assunto probiotici, integratori per IBS, fibra di psillio, ma nulla cambia.

Il mio medico dice che non e' rcu attiva dato che ves, pcr e calprotectina sono tutti molto bassi e non ho sangue nelle feci. Ho timore che invece che rcu possa essere Chron, e' fondato questo timore?

Che esami o terapie potrei fare per saltare fuori da questa situazione?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Colonscopia con biopsie.
[#6]
dopo
Utente
L'ultima colonscopia la feci due anni fa, incluse biopsie fino all'ileo, e li' mi fu confermata la RCU, evidenziando eritemi nel retto, sigma e colon sinistro, mucose con ascessi criptici in tali tratti, ma mucosa ileale normale.

Cio' puo' escludere il Chron, che di solito colpisce l'ileo, oppure non al 100%?

Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la diagnosi è confermata ed è stata posta è quella.