Reflusso faringe

Gentili dottori,grazie per tutto,Vorrei chiedere un parere cercando di spiegare per quanto sia possibile la mia storia. Sono sicuramente una persona molto ipocondriaca tant'è che nel 2010 in seguito a crampi addominali e eruttazioni frequenti credevo di avere l'ernia iatale cosi chiesi al medico di fare una RX con bario a doppio contrasto dove non c'era ernia iatale, esofago nella norma, riempimento stomaco normale e alcuni reflussi in sede d'esame. Non avendo l'ernia iatale mi sentii rassicurato e tutti i miei sintomi svanirono. Non ebbi nessun problema di stomaco fino al 2014 dove in seguito ad una malattia gastrointestinale con diarrea acquosa, febbre, vomito, durata 3 giorni mi rimase la sensazione di "stomaco sottosopra" e rigurgido acido. Di mia spontanea volontà presi il pantoprazolo, Lo presi per una settimana e andai dal medico perché accusavo crampi allo stomaco. Il medico Mi disse di fare la gastroscopia, con il
seguente referto:Esplorazione condotta per via transnasale Dx meato inferiore fino II porzione duodenale. Esofago normale per calibro, motilità e aspetto mucosa. Cardias in sede. Normale aspetto della mucosa del fondo gastrico. Al livello del terzo medio del corpo presenza di due ulcerazioni superficiali di circa 6-7 mm con tracce di fibrina. Sulle quali si eseguono Bx (3 frammenti). Piloro pervio. Nulla da segnalare a carico di bulbo e della rimanente parte del duodeno osservato. Istologico: frammenti gastrici del corpo dello stomaco con focali aspetti di ectasia ghiandolare.Terapia: lansoprazolo 30 mg al bisogno per 1 mese.Il medico Mi chiese se avessi preso dei fans, In realtà io presi fans per dei mal di testa frequenti ogni giorno ma precedenti 3/4 mesi alla gastroscopia.Il problema è che non sono più riuscito a interrompere definitivamente il lansoprazolo, quando lo assumevo ero in perfetta salute ,ogni volta che lo smettevo dopo qualche mese o giorni mi ritornavano i crampi, e mi sentivo un Po di dispepsia, mi sentivo avvolte gonfio d'aria,avvolte osservavo le feci le vedevo scure e così tornavo in maniera autonoma a prendere lansoprazolo. Il mio problema non era bruciore di stomaco ma una sensazione di disagio. Tutto questo si ripeteva dal 2014 al dicembre 2018 dove a fine marzo improvvisamente ho iniziato ad avere bruciore localizzato in orofaringe, sono andato a fare una visita otorino dove mi dice di avere una faringite e laringite da reflusso. da prendere lansox 30 mg e gaviscon cosa che già assumevo. ho preso gaviscon e lansox, per 20 giorni e nulla il bruciore in gola non passava. mi sono recato da 3 gastroenterologi dove per loro non soffro di reflusso e che gli otorini basta una faringite con laringite da molteplici cause che per loro e reflusso, da interrompere il lansoprazolo e usare ansiolitici.il mio medico di casa dice che dopo le visite gastroenterologiche non ho motivo di pensare al reflusso e basta uso di IPP che fanno male. (Non me le vuole più prescrivere) Non ne esco più ecco perché chiedo a voi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ha Già risposto il Collega Prof. Cosentino e le confermo quanto da lui consigliato: studio pH-impedenziometrico.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta, il prof Cosentino mi ha risposto come da lei riportato ma non è un esame che posso fare senza consenso del medico, sopratutto gastroenterologi che non ne parlano assolutamente rimanendo sempre e solo in ambito clinico
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ne parli con chi la segue, noi, più che dare un consiglio a distanza, non possiamo fare!
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ne ho parlato con il medico curante che mi ha detto che non dovrei farlo anche perché non cambierebbe la situazione perché la cura rimane sempre la stessa e sopratutto per malattia da reflusso è clinica.
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A questo punto non so cosa dirle.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio comunque per avermi risposto. Nella mia storia lei sospetta una malattia da reflusso ?