Perforazione intestinale

salve Dottori
avrei ho bisogno di un parere
sono un'infermiere
e oggi mi è successa una cosa strana mentre praticavo un clistere con sonda rettale ad una paziente anziana
e mi sono spaventato
circa tre ore fa
ho praticato il clistere a questa donna anziana più o meno ottantenne ho lubrificato la sonda
ed inserita per diversi centimetri
con movimento rotatorio,quando ho avvertito resistenza mi sono fermatoho fatto defluire il liquido
e poi ho estratto la sonda
parte del liquido è fuoriuscito, ma la cosa che mi ha impressionato è che oltre al liquido del clistere è uscito qualche coaguletto
poi quando ho pulito la signora con una garza , il colore della garza era rosata.
Dopo la signora ha evaquato tranquillamente
Da poco l ho telefonata , e l ho sentita serena
mi ha detto che era andata di corpo altre volte
che si sentiva bene
però mi ha detto che aveva un po' di fastidio al fianco sin
Devo preoccuparmi?
grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive non può trattarsi di perforazione. La sintomatologia sarebbe stata immediata ed eclatante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buonasera , volevo aggiornavi, per tranquillizzarmi ho telefonato alla signora, la quale però mi ha detto che aveva mal di pancia, e che aveva lo stimolo di defecare ma non riusciva, mi ha riferito solo questo,nient'altro ( quindi niente vomito,ecc.)I dolori di cui mi ha accennato ieri potrebbero essere simili a quelli dello stimolo di defecare? Devo preoccuparmi?
E tra quanto tempo posso ritenere la signora totalmente fuori pericolo?Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi, non pensi alla complicanza.