Il colon si contraesse

Salve dottori , piacere Marco , vi spiego un po la mia situazione , soffro di colon irritabile e colite spatica diagnosticato da un gastrinterologo , in un anno ho fatto tanti esami , esame del sangue complete di tutte , ripetute anche 10 giorni fa , esame urina , esame urinacultura , spermocultura , tac pelvica , eco addome , eco tubo digerente , risonanza lombo sacrale , Calprotectina fecale , esame celiaca , esame lattosio , tutti gli esami fatti sono risultati apposto non c’è un valore fuori posto da non credere . Solo il lattosio intollerante che ho eliminato dalla mia alimentazione , i mie sintomi cominciano dopo aver defecato , cioè la notte dormo benissimo senza nessun problema e anche quanto riposo il pomeriggio nessun dolore , mi sveglio la mattina benissimo ma appena vado in bagno incominciano i dolori sotto la pancia e lombari , come se il colon si contraesse e bruciori , il mio Gastrinterologo mi dice che devo rilassarmi e fare una alimentazione pulita . Sto in cura da un nutrizionista biologo che mi sta facendo eseguire la dieta fodmap sono appena 10 giorni e i fastidi di gonfiore e meteorismo sono diminuiti tantissimo ma il dolore tipo colica sotto la pancia no . Sto assumendo fibre psyllogel perché cambiando alimentazione sono diventato un po’ stitico ma ora va meglio , inoltre non ho mai avuto diarrea ne febbre solò questi dolori sotto la pancia che mi prende anche nei glutei . Poi ho notato che stamattina le mie feci erano più scure del solito ma no maleodoranti , ieri sera o mangiato 3 fettine di carne rossa . Premetto che sono un ragazzo ansioso , e sarei lieto di ascoltare un vostro parere . Grazie .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo intestino irritabile.
Deve solo avere pazienza e trovare la dieta giusta per lei.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ok graIe mille dottore mi ha confortato molto nella sua risposta io pensavo già a brutte malattie , dottore un ultima cosa come me lo spiega le feci scure ? Saranno le fibre psyllogel o la carne che ho mangiato ieri sera ? Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le feci possono cambiare colore per mille motivi.
Primo tra tutti l'alimentazione
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore , stasera sono stato dal Gastrinterologo che dopo un accurata visita mi ha prescritto ( valpinax mattina e sera ) ( colonlife mattina e sera ) ( sfiammafort mattina e sera lontano dai pasti ) cosa ne pensa ? In più mi ha prescritto analisi di sangue occulto in 3 campioni . Inoltre volevo sapere una cosa io ho un molare che devo tirare e avvolte mi esce sangue specialmente di notte , vorrei sapere se questo può falsare le analisi delle feci . Grazie .
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottore il mio Gastrinterologo mi ha detto di effettuare il test dei 3 campioni di sangue occulto , ma ho un problema ho un molare cariato che devo tirare e di notte mi esce sangue , tutto ciò può falsificare il test ? Graize .
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dal tipo di test che si usa.
Deve chiedere al laboratorio dove andrà per fare l'esame.
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Scusi dottore e come gli dovrei dire ? Non sono pratico in queste cose . Che test gli dovrei dire ?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Basta fare la stessa domanda che ha fatto a me: "posso fare il dengue occulto con un dente caricato?"
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ok , quindi se ho capito bene nella vostra esperienza mi sta consigliando di non farla con un dente che sanguina , giusto ? O mi sta dicendo che devo dire al laboratorio del dente che sanguina e loro mi diaranno quale esame è opportuno fare ? Mi scusi la mia ignoranza il test del sangue occulto non è uno solo ?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esistono 2 tipi di test.
In base al metodo utilizzato le diranno se può fare o meno il test.
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ok grazie mille dottore .
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore un ultima domanda , come si chiamano questi test , e quale è più adatto a me perdendo sangue dal molare ? Grazie poi tolgo il disturbo