Helicobacter pylori

Salve! Ho 23 anni e da due mesi sto combattendo con lo stomaco.

È cominciato tutto con una pizza, in cui dopo un’ora sono dovuta correre in bagno. Da lì ho passato due settimane in cui mi sentivo piena anche dopo piccoli pasti.
Si è aggravato il tutto con una minestra, da lì è partita diarrea nausea forte e zero appetito. La dottoressa mi consigliò fermenti pensando ad un virus. Purtroppo i sintomi cambiarono ma non migliorarono. Senso di pienezza ai pasti e pancia scombussolata a fine pasto. Al mattino diarrea al pomeriggio senso di costipazione. Il Gastroenterologo mi prescrive esami celiachia feci e del sangue. Tutto nella norma tranne la presenza del famigerato Helicobacter.
Al che ho iniziato la cura con amoxicillina lucen flagyl e claritocimina due volte al giorno per 7 giorni.

Il primo giorno passa, il secondo comincia la diarrea forte senso di nausea. Terzo giorno diarrea solo al mattino nausea e stanchezza eccessiva mal di stomaco a ditte. Quarto giorno eccessiva stanchezza nodo alla gola febbre 37 altalenante e leggero mal di schiena e mal di stomaco a fitte. Quinto giorno idem sesto giorno idem.
Ora manca l’ultimo giorno poi continuerò con i fermenti lattici e lucen per aspettare un mese per rifare il test.
Ora mi chiedo tutti questi sono effetti collaterali della cura o c’è dell altro sotto ?
In quanto tempo dovrei vedere dei risultati ?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

penserei a qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine, lieviti) come riporto nell'articolo:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/7244-pizza-e-pancia-gonfia-perche.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Glutine già escluso con gli esami del sangue, lattosio può essere ? Ho mangiato qualche gelato negli ultimi giorni ma a parte un lieve borbottio di pancia nulla di grave. Ho pensato sia dovuto al colon irritato che ha sospettato il Gastroenterologo.

Per quanto riguarda la cura sono effetti collaterali normali ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre alla celiachia, che ha escluso co gli esami del sangue, esiste l'intolleranza al glutine non celiaca verso cui non esistono test diagnostici. Il lattosio può avere la sua responsabilità.
[#4]
dopo
Utente
Salve la aggiorno, i test intolleranze risultano tutti negativi! Ora terminati i 7 giorni per l’ helicobacter è il primo giorno senza antibiotici ma solo un lucen. Mi sento stanca e con qualche crampo altezza fegato, in più ho una “febbricola” altalenante che avevo anche prima ma che non supera mai i 37. Sono ancora gli effetti collaterali ? Ah dopo pranzo o cena non ho più il senso di pienezza ma solo un po’ la digestione lenta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomi non preoccupanti. Passeranno.