Reflusso gastrico, esofagite e saliva rosea

Salve, venerdì scorso ho effettuato Una gastroscopia per scongiurare gli effetti di un reflusso gastrico (bruciore retrosternale, eruttazione, nausea, formicolio braccia, dolore al viso e alla gola) la diagnosi è stata : Esofago, normale fino al cardias.Linea z a 40 cm dall'ads regolare, giunzione esofago-gastrica a 40 cm. Erosione lineare < 5mm di lunghezza in sede iuxtacardiale. Struttura cardinale incontinente. Stomaco:lago mucoso chiaro. Normale aspetto della mucosa del fondo, corpo ed antro.
Biopsie al copro ed antro (in attesa). Piloro pervio. Duodeno :normali bulbo e d2. Biopsie in d2 (in attesa). Conclusione : esofagite grado A secondo la classificazione di Los Angeles. Istologia gastrica è duodenale in corso.
Ho questo problema da un mese e mi è stata data una cura :Lucen 40.mg la sera e mezz'ora prima dei pasti il novoprox (integratore). Il giorno dopo la gastroscopia ho notato un po' di saliva rosea e Anche stanotte è capitato, ora vorrei capire se le due cose sono correlate. Ho smesso Di fumare da un mese e non tocco alcolici da più di qualche mese, ogni 4/5 giorni anche assumendo terapia I dolori si ripresentano e la notte non riesco a riposare, premetto faccio una dieta veramente sana da circa un mese con perdita di circa 3/4 kg. Vorrei un parere in merito Su come muovermi per curare definitivamente tutto ciò, a 28 anni la situazione mi pensa un po'. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si allarmi. Deve solo seguire la terapia con gli IPP. Si vedrà poi nei mesi successivi la risposta terapeutica e le modalità di terapia a lungo termine (trattamento ciclico o o continuativo).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Finalmente arrivata la biopsia :
A. Stomaco, biopsia antro
B. Stomaco, biopsia corpo
C. Duodeno,biopsia Duodeno
Diagnosi
A. Frustoli (2)di mucosa gastrica antrale
Gastrite cronica quiescente con lieve atrofia ghiandolare. Negativa alla ricerca dell'H. P.

B. Frustoli (2)di mucosa gastrica copro-fundica con lieve flogiosi cronica quiescente. Negativa alla ricerca dell'H.P.
C.frustoli (3)di mucosa duodenale con lieve flogiosi cronica aspecifica
Morfologia dei vili e conta dei linfociti intraepiteliali nei limiti della norma.

Ricordando che ho il cardias incontinente e una erosione minore di 5 mm in sede iuxtacardiale, gastroscopia risalente al 0/07/18 Con terapia lucen 40mg e novoprox per il Primo Mese e lucen da 20 mg e novoprox secondo mese. Accuso disturbi, una tantum, difficoltà a dormire ed eruttazione, ovviamente si sono Ridotti questi episodi rispetto all'inizio quando non eseguivo terapia alcuna. Vorrei sapere un vostro parere. Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo termini tecnici per dire che non ci sono alterazioni di rilievo.

Cordialmente