Feci molli e galleggianti

Gentilissimi dottori, vi scrivo perché da circa 1 mese sto accusando un lieve meteorismo intestinale con feci molli (non è diarrea) e in alcuni casi galleggianti nell'acqua del water di colore leggermente più chiaro del solito. Negli ultimi giorni sto avvertendo anche un leggero bruciore anale a prescindere dalla defecazione. Ho eseguito emocromo, ves, PCR, transaminasi, ANA, e calprotectina fecale quantitativa. Tutto normale tranne il valore della calprotectina: 66. Non accuso dolori addominali e sono di buon appetito. Non sono dimagrito. Secondo voi è opportuno fare una colonscopia ? Ho 23 anni. Di cosa si potrebbe trattare ? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Molto probabilmente intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta. Secondo lei sarebbe opportuno fare una colonscopia oppure posso evitare per ora ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Prima la visita, poi, se necessari, gli esami.
A 23 anni senza sintomi di allarme perché dovrebbe fare una colonscopia???????
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Mi ha rassicurato. Ero solo preoccupato per eventuali infiammazioni croniche quali patologie più serie.