Levopraid per chi alterna stipsi e diarrea

Salve, il levopraid è adatto per chi ha un'alternanza di diarrea e stitichezza? Perché un gastroenterologo lo ha prescritto a mio nonno che non ha affatto digestione lenta ma ha colon irritabile e quindi alterna diarrea a stipsi (più diarrea). Se la risposta è sì, anche il motilium è adatto? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Spesso i farmaci vengo prescritti nella "speranza" che possano dare un effetto sui disturbi. In tale caso la levosulpiride non è specifica per il tipo di sintomatologia, ciò però non significa che non possa avere un qualche effetto (anche per la sua componente sedativa).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie, anche il motilium potrebbe avere qualche effetto positivo sulla diarrea?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no, il farmaco accentua la motilità intestinale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Va bene però non ho capito una cosa, il levopraid può avere effetti positivi sulla diarrea SOLO perché agisce sulla componente ansiogena o non solo per questo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo perché agisce sulla componente ansiogena..
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore, ultima domanda: un intestino irritabile può portare a un rallentato svuotamento dello stomaco?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può dare i disturbi digestivi più diversi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Quindi l'intestino irritabile provoca reflusso gastroesofageo?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A questo non si arriva…