Evacuazioni un po' troppo frequenti (forse)

Salve ho 45 anni, da ragazzo ho sofferto di colon irritabile poi con la crescita tutto si è regolarizzato.
Negli ultimi anni , ho l' abitudine di andare anche più di 2 volte al di di corpo ma feci normali.
Tornato dalla settimana di ferie estive, anche lì tutto normale.
Dopo di che ho cominciato con diversi episodi di diarrea al giorno associata sempre gonfiore e flautolenza...anzi e sempre qust ultimo che mi spinge ad evacuare...
Dal lunedì sera che iniziata questa situazione un po' sono migliorato nel senso che ora le feci sono quasi normali (anche se a rate!!! nel senso tanti piccoli pezzi frastagliati)....ma persiste la flautolenza occasionale che mi spinge poi ad evacuare se pure poco (anche 5 volte al giorno).
Sono una persona ansiosa e prendo farmaci come paroxetina e Xanax ma sono in cura da tempo, e mai mi hanno dato problemi del genere.
La cosa pertanto di sta facendo perdere un po' la serenità.
Aspetto un Vs. gentile responso e ringrazio i medici che risponderanno
GRAZIE.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il meteorismo intestinale può avere diverse cause, come una disbiosi intestinale, intolleranze alimentari, semplice colon irritabile, ecc. Ovviamente sarebbe utile una visita diretta per capire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie doc per il suo preziozo intervento, farò visita medica come da lei indicato.
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Auguroni.