Il mio dolore all'atezza della curva del colon,

salve,
il mio problema è un dolore al colon associato ad altri fastidi. Il medico di famiglia ha focalizzato il mio dolore all'atezza della curva del colon, in alto a sinistra. Questo dolore è associato ad un altro: quando trattengo la pipì ho dei fortissimi dolori al basso ventre (associati a volte a nausea), che non riesco ad evitare perchè i dolori arrivano prima che io avverta lo stimolo ad urinare.
Poi, svuotata la vescica, passa il dolore al basso ventre e anche quello al colon. Questo accade da ormai 2-3 anni.
Aggiungo che ho 28 anni e 3 mesi fa ho partorito; subito dopo il parto ho sofferto, per una settimana, di "stupore vescicale", risolto con cateteri sia mobili che fissi per quanche giorno.
A tutto questo si aggiunge, forfora molto estesa (forse una forma di psoriasi), acne e perdita di capelli.

Vi scrivo perchè il medico di famiglia mi ha detto che potrebbe essere il Colon irritato ma nello stesso tempo mi ha chiesto se avevo casi in famiglia di tumori in questa zona. Mio nonno lo ebbe, e da quando il medico me lo ha chiesto non riesco a pensare ad altro.

Tra qualche settimana ho una visita dal gastroenterolo e, più avanti, ecografia all'addome inferiore e uroflussometria.

grazie, a chiunque potrà rispondermi..
roberta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la domanda posta dal suo medico di famiglia rientra nella consueta esplorazione anamnestica familiare (informazioni sulla storia della persona) e, suppongo, non voleva essere di allarme.

La giovane età e la durata della sintomatologia non orientano verso una condizione neolastica, tuttavia la esorto, per tranquilizzarsi in maniera efficace, a porre, nel corso della visita specialistica gastroenterologica, le domande che riguardano il suo timore in maniera esplicita.
Al momento attuale mi sembra prioritario la sintomatologia vescicale, dunque lo studio della flussimetria urinaria mi sembra appropriato e dovrà essere opportnamente valutato dallo specialista urologo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Prof. Piero Narilli Chirurgo generale 11 1
Carissima,
d'accordo per l'ecografia e l'uroflussometria.
Per quanto riguarda il "dolore al colon" ,non mi sembra, da quei pochi dati che abbiamo di Lei, che i suoi sintomi siano riconducibili al colon.
Bene anche la visita gastroenterologica tra qualche settimana,ma se proprio non riesce a pensare ad altro le consiglierei una colonscopia ( anche virtuale ).
Cari saluti

Prof. Piero Narilli
piero.narilli@uniroma1.it

[#3]
dopo
Utente

grazie infinite dott. Scuotto e dott. Narilli.
Vi sono grata per la velocità della risposta e la gentilezza