Tosse secca ed esofagite

Buongiorno!
Volevo sapere se è possibile che una tosse secca da quasi un anno sia imputabile a esofagite da reflusso..
Mio marito ha cominciato un anno fa ad avere questa tosse secca molte volte al giorno, il medico pneumologo gli ha prescritto esami del sangue che han rilevato un batterio per cui è stato effettuato un ciclo di antibiotici. (radiografie e tac sempre negative)
La tosse dopo questa cura è molto migliorata ma lui continua ogni giorno a tossire almeno 4/5 volte e siccome spesso lamenta fastidi gastrici quali acidità e rigurgito volevo sapere se è possibile che questa tosse sia imputabile ad esofagite da reflusso.
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La risposta alla sua domanda e' si. Tosse stizzosa, laringite e faringite, insieme all'esofagite, sono solo alcuni dei sintomi che possono derivare dal reflusso gastro-esofageo.
Naturalmente questo vale in linea di principio, quindi non sono in grado di dirle se sia o meno il caso di suo marito: e' opportuno piuttosto sentire cosa ne pensa un Gastroenterologo che abbia la possibilita' di sottoporlo a visita diretta.
Nel frattempo, se ha voglia, puo' leggere l'articolo al link https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/112-ernia-iatale-e-reflusso-gastro-esofageo.html
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie gentile dottor Spina!!
in effetti mio marito è sempre molto stressato e beve molta birra o cmq bevande gassate...vorrei cheiderle se è normale, nel caso in cui si dovesse trattare di reflusso, che la notte non tossisca mai..è piu probabile che capiti il mattino al risveglio e vorrei sapere se anche il continuo schiarisi la voce possa essere dovuto a questo reflusso.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche questo puo' essere. Ma come le ripeto la valutazione deve essere fatta caso per caso dallo Specialista.
Cordiali saluti