Digestione

Gentili medici
vorrei dei chiarimenti riguardo alla seguente situazione:
alcuni alimenti, tra i quali ad esempio il mais, durante la defecazione vengono espulsi totalmente integri come se non fossero stati interessati dalla digestione.
Ho notato la stessa situazione in un periodo in cui assumevo degli integratori vitaminici in forma di compressa. La compressa veniva espulsa praticamente intatta, l'unica differenza era che aveva perso la colorazione.
Ho ipotizzato un transito troppo veloce nello stomaco, tale da non consentire la digestione di tali alimenti. Può essere un'ipotesi verosimile o potrebbe essere un'altra la causa.
[#1]
Dr.ssa Lucia Rappelli Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 15 2
Buongiorno,
potrebbe trattarsi di un malassorbimento intestinale.
Purtroppo i dati da lei forniti non sono sufficenti.
I parametri ematochimici sono nella norma? sideremi,AGA,EMA,Abantitransglutaminasi,emoctromo indici di flogosi,protidogramma?
Le sue feci sono normali o con muco? Ha talvolta dolenzia addominale o alterazione dell'alvo?
L'altra ipotesi è quella di un transito troppo veloce,però escluderei tutto rivolgendomi al suo medico di fiducia esguendo qualche accertamento
Cordiali dsaluti
DRSsa Lucia RAPPELLI

Dr.ssa lucia rappelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.ssa Rappelli

La sua risposta è molto chiara ed esaustiva.
Non ho dolenzia addominale, talvolta alterazione dell'alvo, ma in periodi di particolare affaticamento e alimentazione scorretta, comunque è una situazione che non accade spesso.
A volte le feci si presentano a grappolo, raggruppate da una modesta quantità di muco.

Seguirò il suo consiglio e mi rivolgerò al medico di fiducia.

La ringrazio per la cortese attenzione.