Marcatore cea di 13.5 , cosa si sospetta?il resto degli esami sono nella norma

caro dottore,
ho fatto gli esami di recente poichè andando al bagno ho notato delle piccole perdite di sangue rosso,vivo nel defecare..soffro di emorroidi e ho una piccola ragade..gliesami sono risultati tutti negativi,ho fatto dei marcatori..tutti nella norma tranne il cea che è di 13.5,ho fatto eco addominale superiore..tutto nella norma e rx torace nella norma..chiedo cosa può essere..
cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Premesso che il CEA non e' un esame genetico ma un marcatore tumorale (aree "oncologia" o "medicina di laboratorio"), un suo leggero innalzamento puo' dipendere da una neoplasia intestinale in fase iniziale, ma anche da infiammazioni del colon e perfino cose avulse come il fatto che il paziente e' fumatore.

Lo rifaccia fra 3 mesi (importante: nello stesso laboratorio!) e veda se e' chiaramente aumentato, in tal caso diventa consigliabile una colonscopia.

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Cosa può essere ?
Le emorroidi.
E non si fanno i marcatori tumorali per delle emorroidi, perchè non sono marcatori specifici e possono aumentare anche per patologie non tumorali come scrive il collega.

E comunque i valori sono appena superiori alla norma.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
caro dottore,
innanzitutto la ringrazio a lei e al suo collega per avermi risposta...Mi chiedevo un ultimo parere..da quando ho avuto questo problema..il dottore mi ha curata con ALVENEX e non ho avuto più problemi..perchè io soffro di varici e lei mi diceva che potrebbe essere anche una rottura di capillari..dovuta allo sforzo.Dato che devo fare la colonscopia..e la prenotazione richiede tempo,e lei consiglia di prendere BENTELAN per dieci giorni e rifare il CEA ancora può esserci un'infiammazione intestinale..Lei cosa mi consiglia?Aggiungo di non aver accusato alcun sintomosino ad ora e neanche perdite poichè è riguardato solo per due giorni questo problema senza emoraggie dato che la perdita è stata pochissima.
La ringrazio anticipatamente..
[#4]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I consigli del suo dottore sono condivisibili, segua le sue indicazioni.
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore,
le chiedo quale sia il valore normale del marcatore cea.
cordiali saluti
[#6]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il valore normale occorre guardarlo sul referto in quanto varia da laboratorio a labroatorio, a seconda della metodica e del metodo analitico. Da noi e' normale fino a 3-5, qualcosa di piu' se il paz. fuma.

[#7]
dopo
Utente
gentile dottore,
nel laboratorio im cui ho fatto l'esame cea il valore normale è sino a dieci e a me è risultato 13.5 dopo tre giorni l'ho rifatto in ospedale ed è risultato 14.7 e il valore di riferimento riportava 3.7 Dunque ora io a chi devo tenere presente..insomma all'esame eseguito privatamente o a quello dell'ospedale?Ho fatto l'esame della colonscopia e della gastroscopia e nn hanno rilevato niente anche se pure gli altri esami sono tutti nella norma . per tenere a bada questo marcatore cosa dovrei fare? c'è una cura..?le tengo presente che sono un fumatore.
saluti.
[#8]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.