Mio padre è alto 174 e mia madre 166, io a 23 anni 160, è possibile?

Salve e grazie in anticipo per il disturbo.
Sono un ragazzo di quasi 23 anni, alto 160 cm per 56kg di peso. Di per se non lo vedo come un grosso problema, se non fosse che i miei genitori sono alti 174 (mio padre) e 166 cm (mia madre). Sbaglio o qualcosa non quadra considerando che, almeno a livelo genetico, dovrei essere alto una quindicina di cm in più? Premetto che mi piacerebbe sentirvi dire che geneticamente sia un evento plausibile; in caso contrario vi chiedo quali potrebbero essere le cause per cui quei 15/20 cm di altezza li abbia persi per strada!
Ovviamente sarebbero ben graditi anche sugerimenti su eventuali analisi da effettuare!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pietro Gioiello Medico genetista, Patologo clinico 15
Caro utente,
siamo di fronte ad un argomento che ha sempre affascinato i genetisti poichè sono le stesse domande che gli esperti del settore si pongono da anni ma che non hanno avuto ancora risposta.
L'altezza, come il peso,l'ipertensione e altri caratteri fenotipici complessi, è un carattere costituzionale che dipende da due fattori principali: GENI e AMBIENTE.
Ciò vuol dire che il carattere cosiddetto complesso dipende non solo dalla costituzione genetica dell'individuo(GENOTIPO)ma anche da come questi geni interagiscono con l'ambiente in cui si trovano.Questo meccanismo,purtroppo,non è stato ancora del tutto compreso. Comunque,stia tranquillo.
LA FELICITA' NON E' UNA QUESTIONE DI CENTIMETRI!
La saluto affettuosamente.

Dr. Pietro Gioiello
Specialista in Genetica Medica
Responsabile centro prescrizione prestazioni di genetica medica
Asl Salerno