Vaccinazione hpv

Buongiorno.
Mia figlia, 19 anni, ha rapporti sessuali da circa 4 anni. Vorrei sapere se è possibile vaccinarla contro l'HPV e come devo procedere. Immagino che prima debba fare il test (in cosa consiste?) per vedere se non sia già venuta a contatto col virus. Vorrei anche sapere dove si può fare e quanto costa la vaccinazione.
Chiedo questo perchè so che il virus è molto diffuso e una mia collega ha subito in questi giorni l'isterectomia per un tumore HPV correlato; so che può causare anche tumori alla gola e mio padre ha un tumore alla gola! Posso vaccinarmi anch'io (se test negativo) che ho 48 anni? Grazie per la risposta e se ho sbagliato specialista girate il quesito a chi di dovere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo deve reindirizzare Lei il post in area GINECOLOGIA e/o
MALATTIE INFETTIVE

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com