Iperomocisteinemia

Dopo aver avuto una tromboflebite all'avambraccio sinistro, che ho curato con punture di seleparina, ho effettuato esami del sangue e mi è stato rilevato un valore di omocisteina pari a 60. Dopo ulteriori accertamenti è venuto fuori che ho una mutazione MTHFR omozigote. L'ematologo mi ha prescritto Normocis 400.

So che molte persone assumono per questo problema Prefolic e Benexol.

Volevo chiedere la differenza tra le due terapie e quale di queste è più efficace nel mio caso.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elena Gallinacci Chirurgo vascolare 21 1

MTHFR sta per "metilentetraidrofolatoreduttasi", enzima coinvolto nel metabolismo dell'omocisteina. Quando i processi di trasformazione dell'omocisteina sono ostacolati (come appunto accade in presenza di questa mutazione) questa si accumula nel sangue. E L'ACIDO FOLICO INSIEME ALLE VITAMINE DEL GRUPPO B NE AIUTANO L'ELIMINAZIONE
LA COMPOSIZIONE DEI FARMACI è LA SEGUENTE
NORMOCIS 400: INTEGRATORE DI Folacina, Betaina, Vitamina B6, Vitamina B12 e Zinco con dosaggi notevolemnte piu bassi del benexol
PREFOLIC Principio attivo:N5-metiltetraidrofolato di calcio pentaidrato 8 5 MTHFR ) costituisce la forma fisiologica di trasporto dell’acido folico nel plasma, dove rappresenta la quasi totalità dei folati circolanti

BENEXOL CONTIENE VITAMINE DEL GRUPPO B tiamina cloridrato (Vit.
B1) 250 mg, piridossina cloridrato (Vit.
B6) 250 mg, cianocobalamina (Vit.
B12) 500 µg.

le differenze tra le 2 terapie sono la differente formula del folato che è velocemnete assorbibile nel PREFOLIC e la maggior concentrazione delle vitamine nel BENEXOL ENTRAMBI SONO FARMACI

Il NORMOCIS è iscritto alle categoria integratori

inoltre nel secondo caso deve assumere 2 cp invece di una ed il costo è diverso i pazienti possono rispondere in modo diverso alle diverse terapie

il Mio consiglio e fare un controllo dell'omocisteina tra 2 mesi e vedere se i valori si sono notevolmente ridotti o no e tornare in consulenza dal collega

DOTT.SSA ELENA GALLINACCI
SPECIALISTA IN CHIRUGIA VASCOLARE ANGIOLOGIA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve,
grazie per la risposta.

L'ematologo, però, mi ha prescritto solo una compressa al giorno di Normocis 400 dicendomi che la nuova formula rispetto al vecchio Normocis è diversa:

400 mcg di Acido Folico (200% RDA)
3 mg di Vitamina B6 (214% RDA)
3.75 mcg di Vitamina B12 (150% RDA)
2.4 mg di Vitamina B2 (117% RDA)
22.5 mg di Zinco (225% RDA)
250 mg di Betain

Lei mi consiglia comunque due compresse al giorno per almeno due mesi?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Elena Gallinacci Chirurgo vascolare 21 1
non intendevo due compresse di normocis intendevo che nel caso di benexol e prefolic ne deve prendere due diverse una per l'acido folico ed una per le restante vitamine del gruppo b

del nortmocis 400 ne è sufficiente una al giorno come prewscritto dal suo ematologo

sono a sua disposizione per ulteriori spiegazioni
saluti dott.ssa Elena Gallinacci