Emocromatosi ereditaria

Buongiorno, vi spiego brevemente la mia situazione.
Fermato ad un controllo di polizia e positivo all'alcol test, mi sono stati prescritti esami specifici quali: emocromo, SGOT, SGPT, yGT, Elettroforesi sieroproteica e il famigerato CDT.
Ho l'emocromatosi ereditaria e sono portatore della mutazione c282y: questo può inficiare in qualche modo i suddetti esami, in particolare il CDT?
ritenete che la mia condizione debba essere fatta presente prima della visita?
grazie mille dell'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

Il test CDT (abbreviazione del termine inglese Carbohydrate Deficient Transferrin) si basa su di una glicoproteina prodotta dal fegato, la cui concentrazione nel sangue aumenta nei soggetti che fanno abuso di alcol.

Tale incremento avviene quando il soggetto ha consumato più di 60 grammi d’alcol al giorno per più di una settimana, cioè circa una bottiglia di vino o più di un litro e mezzo di birra.

Quando il consumo viene interrotto, ci vogliono parecchi giorni di astinenza prima che la concentrazione di CDT nel sangue diminuisca.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese e veloce risposta.
La mutazione c282y ed emocromatosi eriditaria non ha quindi alcuna influenza su detto esame?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le mutazioni geniche a livello epatico riguardano il metabolismo del ferro.