Trombosi retinica bilaterale

buonasera dottore, le chiedo un consulto riguardo una patologia di mia mamma.
oggi ha 82 anni, nel 2003 ha avuto una trombosi retinica all occhio destro e nel 2008 una nuova trombosi retinica all occhio sinistro.
finora abbiamo sempre dato la "colpa" di questo alla ipertensione che purtroppo ha afflitto mia mamma per tanti anni e ancora oggi, super controllata da farmaci purtroppo resta intorno ai 150 80 con dei picchi anche sui 180 di alta.
cambiando oculista, e' nato questo dubbio ...
secondo lui vorrebbe far alcuni accertamenti a livello di genetica per escludere problemi di questo genere e soprattutto vedere se noi figlie potremmo avere una eventuale predisposizione a questa patologia.
e' la prima volta sinceramente che mi parlano di questa cosa, nemmeno il mio medico curante mi ha mai accennato a una eventuale problemativa genetica...
secondo voi... puo aver senso fare accertamenti?
ed eventualmente, quali potrebbero essere gli eventuali esami ?
e' cosi "anomalo" avere una trombosi retinica in entrambi gli occhi ?
un grazie a chi mi puo aiutare a capire..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poichè nessuno Le ha risposto in questa area provi comunque a postare (con il copia-incolla) ANCHE in area OCULISTICA per verificare se questa ipotesi sia condivisa.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com