Ereditarietà, genetica, trasmissione di disabilità????

Buongiorno,
sono un uomo di 33 anni e io è la mia compagna vorremmo fare un figlio ma ho molti casi da parte della mia famiglia, di bambini nati con problematiche.
Tutti dalla parte di mio padre.

La sorella di mio padre ( mia zia) ha una bambina down, e un figlio con dei ritardi
Mia sorella ha avuto un figlio affetto da artesia della Tricuspide e una forte forma di autismo
Il figlio di un'altra sorella di mio padre ha avuto un bimbo con labbro leporino
Il fratello di mio padre e' nato con labbro leporino ed è' morto in fasce ( 60 anni fa)
La figlia di mia zia ( altra sorella di mio padre) ha perso due gemelli uno dei quali con malformazioni congenite....

Tutti dalla parte di mio padre

Ora vorrei chiedervi se esistono e quali sono gli esami da fare per poter determinare
Il tasso di rischio, se occorre fare un mappatura genetica, esami dello sperma, perché io è la mia compagna siamo un po' in paranoia. Siccome penso che la gravidanza e il fare un figlio debba essere vissuto serenamente mi piacerebbe visto la situazione famigliare mia fare tutto il possibile per approfondire.
La mia compagna ha 27 anni e' sana, non fuma, ( io si) e non ha casi in famiglia.
Da parte di mia madre non ci sono episodi.
Vi ringrazio pertanto se mi consigliaste il da farsi
Buonasera
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Gent.mo utente,

non è possibile suggerirle esami da svolgere sulla base di un semplice racconto. Il mio suggerimento è quello di cercare un collega genetista e rivolgersi a lui per una visita ed una consulenza specifica, fondamentale sarà la presentazione (in visita) della documentazione relativa ai casi di cui parla nel suo messaggio. Questo perché ci sono alcuni piccoli segni (es: il labbro leporino) che presi da soli hanno poco significato, ma se ereditati insieme ad altre caratteristiche potranno dare indicazioni al collega riguardo condizioni genetiche trasmissibili. Il mio consiglio quindi è quello di cercare un collega che valuti la vostra situazione, anziché un test che metta fine alle vostre ansie...
cordiali saluti

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica