Fibrosi cistica

Egregi dottori, ho 39 anni e non ho mai sofferto di nulla di particolarmente grave, tranne l'ansia forte per le malattie e l'ipocondria esagerata che mi porta ad avere problemi intestinali.

Sette anni fa mi diagnosticarono una infertilità causa pochi spermatozoi e poco mobili. Feci anche l'esame del cariotipo e non venne riscontrata nessuna anomalia nei cromosomi.

Oggi, per caso leggendo su internet, ho letto che l'infertilità può essere dovuta dalla fibrosi cistica. Sono entrato nel panico totale.

E' possibile che ce l'abbia e che fino a questa età non si sia fatta sentire?

A 39 anni posso ritenermi fuori pericolo?

La prego di rispondermi che sono in preda all'ansia ed ho paura di leggere informazioni su internet che sono troppo generiche e allarmanti.

Grazie e spero che mi rispondiate presto.

[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Caro utente,

esistono forme di fibrosi cistica che possono portare ad infertilità, nel suo caso mi sembra poco probabile, tuttavia le consiglierei di consultare un andrologo ed un genetista, per valutare meglio la situazione.

Cordialmente

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica