Linea simiana

Buongiorno,
ho un figlio di 21 anni, quando è nato gli è stato riscontrato il solco 4 dita mano sinistra, ai tempi mi avevano detto di non preoccuparmi che era un segno della sindrome di down ma che il bambino era normale, solo che quando da grande voleva un figlio bisognava fare dei controlli perchè avrebbe potuto avere figli down, ora mio figlio ha una ragazza e fa seriamente io vorrei sapere come comportarmi.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Cara signora,

per determinare l'eventuale rischio di concepire figli con la sindrome di Down non basta guardare le mani (per fortuna!). La linea palmare cui fa riferimento è presente in moltissime persone e non determina nulla. Nel suo caso, potrebbe essere utile approfondire quanto detto dai colleghi al momento della nascita del bambino, attraverso una consulenza genetica cui potrà sottoporsi suo figlio. In quella sede sarà importante portare tutta la documentazione dei primi mesi di vita del bambino e quindi tutte le analisi genetiche che ha effettuato.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica